A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla di rizoartrosi e ansia


Sarà l’ernia inguinale il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi

elisir

Sarà l’ernia inguinale il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda martedì 15 ottobre alle 10.20 su Rai 3: come riconoscerla e come curarla? Quando diventa necessario intervenire chirurgicamente e quanto dura il periodo post-operatorio? Ne parlerà il professor Giampiero Campanelli, direttore di Chirurgia Generale all’Ospedale Galeazzi sant’Ambrogio di Milano.

A seguire si parlerà di rizoartrosi, ovvero l’usura delle cartilagini del pollice: si può prevenire? Quali sono le cause di questo disturbo e quali i segnali d’allarme da non trascurare? Ad approfondire l’argomento sarà la professoressa Elvira Di Cave, chirurgo ortopedico e traumatologo all’Istituto Scienza e Sport del Coni.

In chiusura, l’ansia, al centro dello spazio “questione di stile”: quali sono i metodi migliori per tenerla sotto controllo? Si può sconfiggere definitivamente?  Lo spiegherà la professoressa Grazia Fernanda Spitoni, psicologa alla Sapienza Università di Roma.