Al porto di Oslo nuovo impianto di alimentazione da terra per le navi da crociera


Il porto di Oslo ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo impianto di alimentazione da terra per le navi da crociera a Revier Quay

porto di oslo

Il porto di Oslo ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo impianto di alimentazione da terra per le navi da crociera a Revier Quay. L’impianto di alimentazione da terra a Revier Quay contribuirà a ridurre significativamente le emissioni di carbonio delle navi da crociera in visita a Oslo.

Il porto mira a ridurre le emissioni di gas serra dell’85% entro il 2030 e alla fine a diventare un porto a zero emissioni.

L’apertura ha coinciso con l’arrivo della nave da crociera AIDAluna, che è stata collegata all’alimentazione da terra.

Mentre l’inaugurazione ufficiale ha avuto luogo ieri, l’alimentazione da terra è in funzione dal 19 maggio.

Ad oggi, 20 delle 43 navi da crociera hanno spento i loro motori diesel e si sono collegate alla struttura da quando è stata attivata, e si prevede che altre navi da crociera passeranno all’alimentazione da terra.

L’Oslo Climate Report 2022 mostra che le navi da crociera emettono circa 8.000 tonnellate di CO₂ all’interno dei confini municipali.

Nel 2025, il porto di Oslo aprirà anche una centrale elettrica da terra per le navi da crociera ormeggiate a Filipstadkaja.

Queste nuove installazioni potrebbero contribuire a ridurre le emissioni delle navi da crociera lungo il confine marittimo di Oslo fino all’80% nei prossimi 3-4 anni, poiché tutte le navi da crociera saranno tenute ad allacciarsi alla rete elettrica di terra.