Site icon Corriere Nazionale

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica: selezionate le 50 opere finaliste

premio nazionale di divulgazione scientifica

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica conferma anche nella dodicesima edizione una ottima produzione di opere letterarie, oltre 250 le opere candidate

A due mesi dalla finalissima della dodicesima edizione del Premio, dedicato alla memoria del fondatore Giancarlo Dosi, si sono concluse le valutazioni da parte della Giuria Nazionale composta da più di duecento professori di ogni ordine e grado e studiosi delle materie scientifiche. Oltre duemila le valutazioni espresse!

Attendiamo quindi le valutazioni del Comitato Scientifico del Premio, sotto la presidenza di Giorgio De Rita, che in base alle indicazioni della Giuria Nazionale, selezionerà le terne che raggiungeranno la finalissima di giovedì 12 dicembre alle ore 15.00 al CNR a Roma (Piazzale Aldo Moro, 7). Durante la cerimonia, gli autori giunti in finale si sfideranno, presentando le proprie opere di fronte al pubblico ed a una nutrita “giuria di sala”, che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024. Al seguente link l’elenco delle 50 opere (in ordine alfabetico), oltre alle 10 rivolte ai ragazzi, che passano al giudizio del Comitato Scientifico:
> Lista delle migliori 50 opere che andranno al giudizio del Comitato Scientifico <
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, mensile a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.
Exit mobile version