Horizon Automotive alla conquista dell’Europa: apre sede in Spagna


Horizon Automotive avvia la propria espansione a livello europeo, approdando nel mercato spagnolo. Un passo che testimonia la crescita solida e progressiva del gruppo

horizon automotive

Horizon Automotive avvia la propria espansione a livello europeo, approdando nel mercato spagnolo. Un passo che testimonia la crescita solida e progressiva del primo Tech Mobility Company dedicato ad aziende, liberi professionisti e privati, nato nel 2020 e attualmente leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine: una crescita certificata anche dai numeri, a partire dai circa 13.000 veicoli nuovi messi in circolazione dalla sua nascita, ai circa 8.500 clienti acquisiti tra privati, partite iva e aziende, nel solo territorio italiano. Nel corso dell’ultimo anno, Horizon ha consolidato la propria posizione portando a termine numerosi obiettivi in termini commerciali, parallelamente ai quali ha proseguito l’espansione sul territorio italiano mediante l’apertura degli Horizon Store, frutto delle solide relazioni tra la società e la rete dei concessionari partner. Dopo un’attenta analisi di mercato, la Tech-Mobility Company è adesso pronta ad applicare la propria expertise oltre i confini nazionali.

La Spagna si prospetta come mercato ideale per recepire l’innovativo modello di business di Horizon: il paese è infatti caratterizzato da un peso del settore del noleggio sull’intero mercato del 28,03% e un investimento totale che a fine agosto 2024 ha raggiunto 5.090 milioni di euro (fonte: aer, Asociacion Española de Renting de Vehículos). La filosofia di Horizon resterà perciò la medesima: trasformare la mobilità offrendo soluzioni vantaggiose alternative alla proprietà. Horizon Automotive applica infatti la disownership, concetto legato alla fruizione di prodotti di cui non si è direttamente proprietari, e lavora affinché la mobilità sia considerata un servizio ancora più semplice, personalizzato, conveniente e affidabile.

Per noi l’approdo in un mercato importante come la Spagna rappresenta un passaggio particolarmente significativo. Horizon Automotive si posiziona oggi come il più grande aggregatore di soluzioni di mobilità in Italia ma anche come partner che accompagna il cliente in tutta la fase di customer journey: ogni giorno, il nostro innovativo modello di business ci permette di supportare le Case Auto e le reti di concessionari partner nel processo di ottimizzazione, semplificazione e velocizzazione della proposizione commerciale di tutte le soluzioni di mobilità alternative alla proprietà dell’auto. Ne consegue un servizio di noleggio e mobilità realmente Premium, che rappresenta il nostro valore finale distintivo. Siamo pronti per questa nuova sfida, nella quale ci faremo guidare dai nostri capisaldi: esperienza, tecnologia e qualità.” ha dichiarato Luca Cantoni, Founder e CEO di Horizon Automotive.

Per concretizzare questo obiettivo Horizon Automotive applica i propri punti di forza, vincenti e distintivi, anche sul mercato spagnolo: tra questi spicca un approccio che unisce i vantaggi del digitale all’esperienza dei concessionari. Questa filosofia si traduce nella presenza capillare di Horizon sul territorio e nell’esperienza semplice e immersiva garantita dai canali digitali, attraverso i quali avviene l’85% del processo di raccolta di informazioni da parte dei clienti precedentemente all’acquisto o al noleggio di un veicolo. Promuovendo la formula del noleggio a lungo termine come soluzione integrata di mobilità flessibile, Horizon rappresenta il partner ideale per case automobilistiche, dealer e società di noleggio. Per questo, l’offerta non si articola nella sola comparazione dei canoni e delle offerte e nella proposta commerciale, ma si rivela un lavoro di collaborazione a fianco di queste realtà: per garantire una Mobility Experience unica, dalla vendita al post-vendita, Horizon lavora infatti in partnership con tutte le principali società di noleggio a lungo termine.

La tecnologia ha inoltre il ruolo di forza trainante all’interno di una realtà come Horizon, caratterizzata dalla forte connotazione digitale, grazie agli importanti investimenti sostenuti per raggiungere alti livelli di innovazione. Attraverso i propri strumenti digitali, come l’Horizon Mobility Platform, la piattaforma di sales intelligence che grazie allo sviluppo di algoritmi proprietari unici nel mercato, riesce a proporre il miglior canone mettendo a disposizione dei concessionari tutto il portafoglio multi-brand di veicoli e di soluzioni finanziarie, la tech mobility company è in grado di fornire un’esperienza di mobilità unica nel suo genere. L’integrazione della tecnologia sulla vasta rete di concessionari sul territorio consente infatti di seguire il cliente durante tutto il percorso, dall’ordine e consegna, fino alla vendita e post- vendita, inclusi i servizi di manutenzione e assistenza. Questo peculiare modello di business, unito all’elevata competenza sul prodotto e sul servizio, rende possibile l’accesso in pochi passi ad una vasta gamma di offerte sui diversi brand e modelli e culmina nella proposizione della più conveniente soluzione di mobilità, tailor-made e affidabile.

Per la realizzazione di questo progetto di espansione europea, Horizon ha già predisposto un team di professionisti del settore che sarà presente e operativo da subito presso la sede spagnola, a Madrid, in Av. De Bruselas 5 – 28108 Alcobendas, Madrid. Per l’avvio delle attività in Spagna la strategia di Horizon prevede che nei prossimi tre anni l’azienda si collochi tra i principali player del mercato spagnolo, coniugando tutti i punti di forza e strategici che ne hanno garantito il successo in Italia.