Su Rai Gulp torna “Ma davvero?” per spiegare la scienza ai ragazzi


Il fenomeno dell’erosione delle rocce in Piemonte sarà al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?” in onda oggi su Rai Gulp

ma davvero

Il fenomeno dell’erosione delle rocce in Piemonte sarà al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?”, il programma dedicato alle scienze della terra in onda giovedì 17 ottobre alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. Nella puntata “Funghi di pietra” la geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei conduce il pubblico a pochi passi dal Monviso, dove nasce il Po, nel Parco dei Ciciu del Villar in Val Maira, dove si sono formate delle incredibili rocce a forma di fungo.

Accompagnata dalla guida del Parco, il geologo Stefano Melchio, Caterina Zei spiegherà il fenomeno che ha creato questi giganteschi funghi pietrificati, risultato dell’erosione di acque superficiali. Tra dimostrazioni pratiche e curiosità scientifiche sulla potenza dell’acqua e sulla sua forza erosiva, con l’aiuto di Sara Bianchi, guida naturalistica ambientale del Parco del Delta del Po, verrà spiegato dove vanno a finire la terra e la roccia sgretolate.

L’episodio offrirà anche un momento a cura del divulgatore e tiktoker Marco Martinelli “Il Giallino”, per smontare falsi miti legati ai fenomeni naturali: dalle bufale sul martello recuperato a London, in Texas, che risale probabilmente al 1800, alle fake news sulle pietre dalle forme più strane, create in realtà da artisti digitali. In chiusura, la pillola in animazione 2D Davvero Green offrirà ai ragazzi suggerimenti e spunti concreti, come la realizzazione di abiti creati da fibre vegetali.

“Ma davvero?” è un programma originale Rai Kids realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.