Site icon Corriere Nazionale

TIER diventa Dott: 427 città ora disponibili nell’App

dott

A seguito della fusione delle due aziende TIER e Dott, è nato all’inizio del 2024 il campione europeo della micromobilità condivisa

TIER-Dott annuncia oggi che l’azienda opererà sotto l’unico marchio Dott. Nelle prossime settimane, il campione europeo della micromobilità condivisa completerà il rebrand dei veicoli TIER con il logo Dott, mentre tutti gli utenti verranno reindirizzati all’app di Dott. In Italia, questo processo è già iniziato durante l’estate, consentendo agli utenti di accedere a una flotta di 250.000 monopattini e biciclette elettriche in 427 città d’Europa e Medio Oriente, attraverso un’unica app. Dietro le quinte, il meglio dell’hardware, della tecnologia e delle operations combinate tra TIER e Dott sosterrà il servizio e le città.

Semplicità per utenti e città: un unico brand, un unico servizio
A seguito della fusione delle due aziende TIER e Dott, è nato all’inizio del 2024 il campione europeo della micromobilità condivisa. Per semplificare l’esperienza degli utenti e rendere il servizio di entrambe le aziende disponibile a tutti, TIER-Dott ha deciso di operare con un’unica app mobile, un unico servizio e un unico brand: Dott. I team stanno combinando il meglio della tecnologia, dell’hardware e delle operations di TIER e Dott per servire utenti e città. Dopo test di successo in Spagna, Germania e Francia, l’azienda ha deciso di portare avanti questa strategia: tutte le città saranno migrate entro dicembre 2024.

Con dieci milioni di utenti attivi nel 2023 e una flotta di 250.000 veicoli, TIER-Dott è ora uno dei maggiori operatori della micromobilità condivisa in Europa e Medio Oriente. Dal lancio di TIER e Dott nel 2018, gli utenti hanno effettuato 380 milioni di viaggi.

Il partner responsabile per le città
TIER-Dott integra e complementa il trasporto pubblico locale e aiuta le città a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. La missione dell’azienda è trasformare le abitudini di mobilità in modo duraturo, offrendo un servizio di micromobilità condivisa che sia sicuro, affidabile, accessibile e sostenibile. Questo viene fatto in collaborazione con le Amministrazioni Comunali: con un forte DNA europeo, sia dal punto di vista tecnologico che operativo, TIER-Dott promuove i valori di collaborazione, trasparenza, regolamentazione equa e operazioni responsabili.

Nelle città in cui TIER è attivo, il team sta lavorando per garantire una transizione fluida per tutti gli utenti e le città. Ciò include una stretta collaborazione con le amministrazioni locali, in particolare nelle location in cui TIER è integrato nei sistemi di Mobility as a Service (MaaS). Qui, le operations locali e i riferimenti rimarranno gli stessi.

Henri Moissinac, CEO di TIER-Dott, commenta: “Siamo entusiasti di annunciare che tutti i veicoli TIER e Dott saranno disponibili in un’unica app: Dott. Questo permetterà a decine di milioni di utenti di muoversi con noi in 427 città in modo efficiente e sicuro. Siamo qui per cambiare la mobilità per sempre, insieme alle città, ai loro cittadini e agli stakeholder, e per integrare i sistemi di trasporto pubblico a livello locale in modo sostenibile.”

Per gli attuali utenti TIER
Gli utenti TIER vengono contattati via email e attraverso la loro attuale app con tutte le informazioni necessarie per garantire una transizione facile all’app di Dott. Questo passaggio richiede pochi e semplici step: scaricare l’app di Dott sullo smartphone, creare un account e aggiungere un metodo di pagamento. Gli utenti con l’ultima versione dell’app TIER possono semplicemente cliccare sul link per scaricare Dott e aggiornare le loro informazioni per iniziare a utilizzare il servizio in un minuto. Nella app di Dott, gli utenti troveranno una varietà di abbonamenti che renderanno ancora più accessibile e conveniente l’uso della micromobilità condivisa.

Tutti i veicoli TIER saranno anche rebrandizzati, con adesivi blu che riflettono la transizione al nuovo marchio Dott. Tutte le operations, come il cambio delle batterie, la manutenzione dei veicoli o il riposizionamento in città, saranno eseguite da un team congiunto, combinando le competenze e le risorse tecnologiche di entrambe le aziende.

Exit mobile version