“Farwest” stasera su Rai 3 tra truffe online e siccità


Dalle “scam cities” all’emergenza sanità, con il caso Foggia: a “Farwest” stasera su Rai 3 si parla anche di truffe online e siccità

farwest

Le “Scam cities”, ovvero le capitali delle truffe online, il dramma della siccità in Sicilia, l’emergenza sanità con il caso Foggia. Queste alcune delle inchieste e degli approfondimenti della seconda puntata di “Farwest”, il programma di Salvo Sottile, in onda venerdì 18 ottobre alle 21.25 su Rai 3.

La seconda stagione della trasmissione prosegue e consolida il percorso che dalla cronaca nera si allarga ai casi più seguiti dall’opinione pubblica. Dalla Puglia ai confini tra la Thailandia e il Myanmar per capire come operano le cosiddette “Scam Cities”, vere e proprie centrali delle truffe online. Un viaggio nel far west digitale in un’area martoriata dalla guerra civile, dove sono sorti enormi complessi da cui vengono orchestrate truffe telematiche su scala globale.

La siccità è una vera emergenza del Paese, in particolare della Sicilia, dove la situazione è drammatica: le telecamere di “Farwest” sono andate nell’agrigentino e a Palermo dove, a fronte della “sete” dei residenti in rivolta per la discontinuità delle forniture, prolifera un vero e proprio business criminale delle autobotti.

“Farwest” torna inoltre a occuparsi di sanità a Foggia. Il clamore mediatico dell’inchiesta andata in onda nel corso della prima puntata sta sollevando dubbi intorno alla gestione del personale medico sulla vicenda di Natasha Pugliese, la 23enne morta il 4 settembre scorso in circostanze ancora da chiarire.

“Farwest” è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme alle inviate e agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iatì, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.