La Juventus è tradizionalmente la regina della Serie A italiana con ben 36 vittorie all’attivo. Per avere un’idea del dominio dei bianconeri sulla massima serie calcistica nazionale si tenga conto che la seconda di questa speciale classifica, l’Inter, di scudetti ne ha vinti 20, ben 16 in meno dei bianconeri. Chiude il podio il Milan con 19 titoli. Questo dominio in campo nazionale non trova però un riscontro in campo europeo.
La Juve, in Europa, ha visto solo due Coppe dei Campioni, quindi antecedenti all’attuale Champions League. Una delle due, quella dell’annata 1984 -1985 la cui finale vide i bianconeri vincere di misura sul Liverpool, fu contrassegnata dai terribili eventi dell’Heysel, lo stadio belga in cui si giocò la finale di quella edizione. Negli incidenti prepartita persero la vita 39 persone, essenzialmente italiani travolti dalla furia degli hooligans inglesi. Nonostante questo, si decise di giocare la partita per evitare ulteriori scontri sugli spalti. I bianconeri alla fine prevalsero per 1-0 ma da sempre c’è chi sostiene che la Juventus avrebbe dovuto disconoscere quel trofeo vinto in drammatiche circostanze.
A distanza di 10 anni i bianconeri vinsero la seconda e ultima Coppa dei Campioni; tuttavia, questi dati non devono ingannare. La Juventus, in realtà, ha partecipato a ben nove finali perdendone sette.
Nell’edizione odierna della Champions League la Juventus di Thiago Motta è partita decisamente bene centrando due successi nelle prime due partite. Ecco la situazione delle squadre italiane in Champions dopo le prime due partite:
Juventus: 2 vittorie.
Milan: 2 sconfitte.
Atalanta: un pareggio e una vittoria.
Inter: un pareggio e una vittoria.
Bologna: un pareggio e una sconfitta.
Sulla base di questi primi risultati il comportamento più performante è proprio quello dei bianconeri, ma questo non è bastato ai bookmaker per attribuire alla Juve qualche chance di vittoria finale. Le quote Champions League sono assai impietose ed attribuiscono ai bianconeri scarse possibilità di successo. Gli antepost per la vittoria finale vedono appaiati il Real Madrid e il M. City a quota 4.00.
Seguono Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool e Inter a quota 10.00. i bianconeri vengono molto dopo con una valutazione pari a 25.00. gli antepost vengono sviluppati sulla base di diversi parametri, generalmente di tipo statistico. I dati vengono poi elaborati da specifici algoritmi. Ovviamente in corso d’opera le valutazioni possono venire modificate più volte sulla base dell’andamento reale delle squadre coinvolte nella competizione.
Però, a ben vedere, se si scorre l’albo d’oro della Champions League si noterà che sono circa sempre le stesse che si aggiudicano la vittoria finale. Gli outsider sono rari e cmq rappresentati da squadre di spessore, è il caso del Porto nella stagione 2003 – 2004 e del Borussia Dortmund nella stagione 1996 – 1997. In definitiva ai bianconeri non resta che l’onore e l’onere di ribaltare sul campo le impersonali predizioni dell’algoritmo.