Suggerimenti per una guida sicura per conducenti principianti


conducenti principianti

L’acquisto della prima auto è un’esperienza incredibile. Ora, guidare su una strada aperta è un’altra grande esperienza. Tuttavia, se siete alle prime armi con la guida, può capitare che vi sentiate un po’ stressati o nervosi al volante. Ma non preoccupatevi, vi copriamo le spalle.

Seguite i consigli che seguono per saperne di più su come rimanere sicuri sulla strada come neopatentati.

Indossare sempre la cintura di sicurezza

Non date mai per scontata la cintura di sicurezza. Non importa se siete al posto di guida o al posto del passeggero. Indossare la cintura di sicurezza è assolutamente obbligatorio, anche quando si guida per un semplice giro di quartiere.

Indossare la cintura di sicurezza è essenzialmente per la vostra sicurezza. Immaginate uno scenario in cui state guidando, rispettando le regole, su una strada aperta. All’improvviso, dal nulla, un gatto o un cervo vi si para davanti. È comprensibile che il vostro battito cardiaco aumenti mentre sbattete freneticamente le ruote.

Ma cosa vi protegge? Sì, avete capito bene. La cintura di sicurezza impedisce che veniate sbalzati fuori dall’auto o che vi facciate male.

Tenete d’occhio i limiti di velocità

Se siete alle prime armi con la guida, dovreste sapere che l’eccesso di velocità è uno dei motivi principali per cui le persone hanno un incidente o sono nei guai con la legge. Naturalmente è possibile sfrecciare in autostrada, ma è bene tenere d’occhio anche il tachimetro, per essere certi di non superare i limiti.

A proposito del tachimetro, fate attenzione ai diversi segnali di avvertimento che appaiono sul cruscotto, come la spia punto esclamativo o qualsiasi altro segnale di avvertimento. Questi segnali esistono per un motivo, ed è per questo che bisogna prenderli sul serio.

Ad esempio, se state accelerando e sul cruscotto compare la spia, è probabilmente nel vostro interesse rallentare e portare l’auto dal meccanico più vicino per risolvere il problema il prima possibile.

Mantenere una distanza adeguata

Il tamponamento è un evento comune. Per evitare di essere tamponati e anche per la vostra sicurezza generale e quella degli altri, è importante mantenere una distanza di sicurezza tra il vostro veicolo e quello che vi precede. In questo modo, anche se il veicolo che vi precede si ferma bruscamente, potrete reagire in tempo e arrestare anche la vostra auto.

Mantenere una distanza sufficiente tra la propria auto e le altre auto in circolazione significa essenzialmente guadagnare tempo e spazio per reagire e mettersi in salvo per evitare un incidente. Mantenere una distanza di sicurezza diventa ancora più importante quando davanti a voi c’è un camion.

Riflessioni finali

Come neopatentati, dovete fare pratica e avere un piano di emergenza per ogni tipo di situazione. Eliminate tutte le potenziali distrazioni durante la guida, in modo da potervi concentrare sulla guida del veicolo tenendo conto della situazione del traffico e delle condizioni della strada.

A questo proposito, è nel tuo interesse mettere il telefono in modalità silenziosa in modo da non farti distrarre dalle chiamate o dalle notifiche in arrivo.