Affitti, diete e aggressioni ai medici nel weekend di “Mi manda RaiTre”


Su Rai 3 da stamani un nuovo weekend con Mi Manda RaiTre, tra affitti alle stelle, diete fai da te e aggressioni ai medici

mi manda raitre

Le inchieste di “Mi manda Raitre” con Federico Ruffo tornano nel fine settimana con due nuovi appuntamenti in onda alle 9.10 su Rai 3. Nella puntata in onda sabato 17 ottobre in primo piano una problematica di grande attualità: “Trovare una casa in affitto sembra essere diventata una corsa ad ostacoli, non solo per i prezzi folli, ma anche per la difficoltà di reperire alloggi consoni. Molti locatori non affittano più per esperienze negative – case distrutte o mensilità non pagate dagli affittuari – altri invece affittano abitazioni fatiscenti a prezzi molto alti. In dieci anni a Milano gli affitti sono aumentati del 43%, ed è una delle città più care insieme a Firenze, Bologna, Venezia e Roma.
Con gli inviati di Mi Manda RaiTre si farà un viaggio da Nord a Sud fra chi non può acquistare una casa e ne cerca una in affitto e chi non riesce a trovare o teme le conseguenze di inquilini morosi o molesti. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Silvia Paoluzzi, segretaria nazionale Unione Inquilini; Luigi de Magistris, giurista. Nella puntata di domenica 20 ottobre a “Mi Manda RaiTre” si parlerà di diete pericolose e di aggressioni ai medici.
Quello che gira intorno alle diete è un mondo variegato e popolato di studiosi seri ma, purtroppo, anche di personaggi improvvisati, che soprattutto sul web pubblicizzano diete estreme e miracolosi prodotti dimagranti: occorre fare attenzione perché, oltre a spendere cifre considerevoli, si rischia di compromettere gravemente la salute. L’inviata di Mi Manda RaiTre testerà una dieta basata sui cosiddetti “bibitoni”. E ancora, durante il periodo complicato della pandemia i medici e gli infermieri erano chiamati ‘eroi’ o ‘angeli’: in prima fila a lottare contro un nemico feroce, sottoposti a turni massacranti, hanno mostrato il lato forte e allo stesso tempo debole del servizio sanitario.
Dopo più di quattro anni il sistema è ancora molto debilitato, mancano medici, infermieri, medici di famiglia, pediatri, specialisti e quelli che ci sono spesso diventano bersaglio di aggressioni da parte dei pazienti o dei loro familiari: negli ultimi 5 anni sono aumentate del 38% quelle dovute alla carenza di personale e del 24% quelle dovute ai tempi delle liste d’attesa. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Antonello Caporale, Il Fatto Quotidiano; Massimiliano Andreetta, giornalista e scrittore; Giorgio Donegani, tecnologo alimentare; Sara Farnetti, specialista in medicina interna; Manfredi Zammataro, Codici Sicilia.