Site icon Corriere Nazionale

Funzionalità e fattori di rischio delle mani a “Check-up” su Rai 1

check-up

È tutta dedicata alle mani la puntata di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini in onda domenica 20 ottobre alle 9.15 su Rai 1

È tutta dedicata alle mani la puntata di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini in onda domenica 20 ottobre alle 9.15 su Rai 1, RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound. Con la professoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista e docente presso l’Unicamillus di Roma, si parlerà del ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella gestione dell’artrite e dell’artrosi, due patologie che possono compromettere seriamente la funzionalità delle nostre mani. Il dottor Massimo Costa, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli, illustrerà poi l’anatomia della mano e la complessità delle sue funzioni fondamentali. Con l’ausilio della grafica 3D, il dottor Rocco de Vitis, dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Chirurgia della Mano del Policlinico Gemelli di Roma, approfondirà il tema dell’artrosi del pollice indicando i fattori di rischio e quando è necessario intervenire.

La dottoressa Lucia Lospalluti, dermatologa presso la Divisione di Dermatologia dell’Azienda Universitario – Ospedaliera del Policlinico di Bari, eseguirà in studio l’analisi della pelle tramite il dermatoscopio e illustrerà le principali patologie cutanee che possono colpire le mani. Per ridurre il più possibile gli effetti del tempo arriveranno i siggerimenti della dottoressa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, chiarirà l’importanza dell’empatia nei rapporti umani e del saper chiedere aiuto agli altri in caso di difficoltà.

Exit mobile version