Il significato di missione a “Sulla via di Damasco” oggi su Rai 3


Per Papa Francesco la missione è come un invito a tavola per condividere gioia, bellezza e fraternità. Un tema al centro di “Sulla Via di Damasco” oggi su Rai 3

Sulla Via di Damasco

Per Papa Francesco la missione è come un invito a tavola per condividere gioia, bellezza e fraternità. Un tema al centro di “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso di Rai Cultura, in onda domenica 20 ottobre alle 7.30 su Rai 3. In studio Eva Crosetta incontra padre Gianni Criveller, direttore del Pontificio Istituto Missioni Estere.

Saranno proposte, inoltre, le testimonianze missionarie di uomini e donne che hanno lasciato tutto per annunciare, con parole e azioni, il Vangelo. Come padre Aurelio Gazzera, vescovo missionario, in Centrafrica da oltre 30 anni, che ha vissuto gli anni difficili della guerra civile, costretto a trattare con i ribelli per preservate l’incolumità di cristiani e mussulmani.

E ancora, l’incontro di occhi e di abbracci di un missionario laico dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, Stefano Vitali. Il suo impegno è battersi per la pace e la giustizia.
In coda al programma la voce e la missione di un carmelitano, padre Federico Trinchero, formatore e superiore a Bangui, che, per fronteggiare l’ennesima emergenza “rifugiati”, ha visto trasformato il convento in un ospedale da campo: “abbiamo riorganizzato il refettorio come un piccolo ospedale, la sala del capitolo è diventata la maternità”.