Nel pomeriggio su Rai 3 torna “Kilimangiaro” con Camila Raznovich. In apertura il punto sulla situazione climatica del pianeta
Viaggio, ambiente, divulgazione e approfondimento culturale. Torna da domenica 20 ottobre, alle 17.15 su Rai 3, “Kilimangiaro”, uno dei programmi più famosi e longevi della televisione italiana. Camila Raznovich conduce gli spettatori intorno al mondo con ospiti e filmati d’eccezione, per esplorare, capire e divertirsi. Nella prima puntata della nuova stagione, in diretta dagli studi di Milano, si farà il punto sulla situazione climatica del pianeta, con particolare attenzione agli ultimi eventi italiani, con il climatologo del CNR Giulio Betti. Camila Raznovich si collegherà poi con Cagliari, dove si è appena concluso un mese eccezionale della Vela internazionale.
Per il programma ci sarà l’ex campionessa olimpica di Windsurf e direttrice tecnica del settore giovanile della Federazione italiana vela, Alessandra Sensini. E con lei anche l’oro olimpico di Windsurf a Parigi 2024, Marta Maggetti. L’alpinista Mario Vielmo racconterà le sue avventure. È appena tornato dal Nepal dove ha concluso un’impresa che ha dell’incredibile: ha scalato tutte le vette di 8000 metri al mondo.
L’inviato speciale del Tg3 Nico Piro presenta il suo ultimo libro dove racconta come è riuscito a fare il suo lavoro e andare spesso in zone di guerra, accettando e valorizzando la sua disabilità. Molti saranno i filmati realizzati dai film-maker della trasmissione: Domenico Gambardella porta i telespettatori nell’Australia Occidentale, Francesco Malingri a Panama, Salvatore Braca a Belgrado e la biologa marina Mariasole Bianco in Oman.
“Kilimangiaro” è un programma di Rai Cultura scritto da Sergio Leszczynski, Massimo Favia, Maria Iodice, Geri Morellini, Antongiulio Panizzi, Floriana Pastore, Camila Raznovich, Fabio Roberti, Claudia Tofani, con la consulenza di Cristoforo Gorno. La regia è di Federica Costantini.