Site icon Corriere Nazionale

“Origini” oggi su Rai 1 esplora San Vincenzo al Volturno

origini

“Origini”, dedica la sua quinta puntata, in onda sabato 19 ottobre alle 11.25 su Rai 1 a un luogo speciale del Molise: l’abbazia di San Vincenzo al Volturno

“Origini”, dedica la sua quinta puntata, in onda sabato 19 ottobre alle 11.25 su Rai 1 a un luogo speciale del Molise. I due viaggiatori Valentina Caruso e Francesco Gasparri illustreranno una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi 50 anni: l’abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Si comincerà dal sito archeologico dell’Abbazia Antica, per farsi raccontare dall’archeologo inglese Richard Hodges le emozioni e la meraviglia della scoperta di quest’enorme abbazia, distrutta dai saraceni il 10 ottobre dell’881. Valentina Caruso poi scoprirà il luogo da cui sono partiti gli scavi, la cripta di Epifanio, con i suoi rari affreschi del IX secolo, mentre Francesco Gasparri mostrerà, per la prima volta in tv, il magnifico pavimento del refettorio, tenuto sinora sempre coperto per ragioni di conservazione.

Tappa poi all’Abbazia di San Vincenzo Nuovo, dove i superstiti della strage dell’881, si trasferirono nel XII secolo e dove oggi vive una comunità benedettina di monache di clausura, e poi all’abbazia di Montecassino per raccontare le origini del monachesimo benedettino e le tante distruzioni e ricostruzioni dell’abbazia. A seguire, le telecamere mostreranno il Museo Archeologico di Venafro, dove ci sono affreschi e vetrate antiche ritrovate durante gli scavi, e infine alcuni dei borghi più belli della zona, creati nel X secolo nei terreni di proprietà dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Exit mobile version