Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 ottobre 2024: tempo in lieve miglioramento

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, domenica 20 ottobre 2024: residua instabilità al Centro-Sud, graduale miglioramento al Nord e al Centro

Dopo un weekend all’insegna del maltempo diffuso, condizioni meteo in graduale miglioramento sull’Italia nella giornata di oggi. Al Nord e al Centro infatti cesseranno le piogge, mentre al Centro-Sud avremo ancora precipitazioni a carattere sparso. Proseguirà così, con tutta probabilità, il resto del mese di ottobre e fino ai primi giorni di novembre (almeno): l’Italia sarà bersaglio di affondi perturbati ripetuti di matrice atlantica e alternati a brevi pause anticicloniche con maltempo che talvolta potrà essere anche intenso e violento. Tale evoluzione, inoltre, favorirebbe la persistenza di temperature tutto sommato allineate alla media del periodo, con clima spesso autunnale.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 20 ottobre 2024.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e tempoali sparsi al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio precipitazioni in estensione al resto del settentrione. In serata e nottata si rinnovano condizioni di instabilità con piogge e acquazzoni specie sui settori centro-occidentali. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse, più asciutto tra basso Lazio e Abruzzo. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse su tutti i settori. Temperature minime in aumento e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo stabile e nuvolosità irregolare in transito. In serata e nella notte qualche pioggia in arrivo tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version