Spliethoff ordina 8 navi al cantiere Wuhu


Spliethoff ha sottoscritto un contratto con Wuhu Shipyard Co. Ltd. in Cina per la costruzione di una nuova serie di otto imbarcazioni multiuso con un’opzione per altre due

spliethoff

Spliethoff ha sottoscritto un contratto con Wuhu Shipyard Co. Ltd. in Cina per la costruzione di una nuova serie di otto imbarcazioni multiuso con un’opzione per altre due imbarcazioni. Questa nuova serie verrà consegnata a partire dal primo trimestre del 2028, secondo il comunicato della società.

Le imbarcazioni di tipo L sono appositamente progettate per il trasporto di vari tipi di carichi secchi, tra cui carta, carichi alla rinfusa, project cargo e container. Queste imbarcazioni finlandesi/svedesi di classe 1A Ice-Classed misureranno 203,25 m di lunghezza, 28,25 m di larghezza e avranno un pescaggio massimo di 10,5 m. Avranno una capacità totale di circa 33.700 m3 e una portata lorda di 28.600 tonn, il che le rende le imbarcazioni più grandi della flotta Spliethoff.

Le imbarcazioni a basso consumo energetico sono progettate con linee di scafo snelle e saranno predisposte per l’uso di carburanti futuri. Le imbarcazioni, con il ponte posizionato nella parte anteriore, saranno dotate di cinque sollevatori (caricatori laterali) e tre gru con una capacità di 150 tonn ciascuna, combinabili a 300 tonn SWL. Il ponte di queste imbarcazioni è ampio e libero da ostacoli, rendendolo adatto a carichi di grandi dimensioni.