Site icon Corriere Nazionale

Zephyr & Boree annulla l’ordine per 5 navi portacontainer

suez mar rosso

HD Hyundai Mipo, ha annullato il contratto di costruzione di cinque navi portacontainer. La notizia è stata confermata anche dalla compagnia Zephyr & Boree della Francia

HD Hyundai Mipo, una divisione del gruppo cantieristico sudcoreano HD Hyundai, ha annunciato in una nota di aver annullato il contratto di costruzione di cinque navi portacontainer del valore di 414,5 miliardi di won (circa 311 milioni di dollari USA) su richiesta dell’armatore.

La notizia è stata confermata anche dalla compagnia Zephyr & Boree della Francia. La società ha affermato che l’ordine per cinque navi portacontainer firmato con HD Hyundai Mipo è stato ora rescisso a causa di problemi di finanziamento.

Sembra che le due parti hanno firmato un contratto per la costruzione di cinque portacontainer da 1300 TEU il 19 maggio 2023. Tutte le navi dovevano essere alimentate a metanolo e vele, con un valore dell’ordine di circa 311 milioni di dollari e un prezzo di circa 62,2 milioni di dollari ciascuna, che è il doppio del prezzo di una portacontainer per carburante convenzionale delle stesse dimensioni in quel momento.

Zephyr & Boree ha precedentemente rivelato che questo tipo di nave portacontainer è una nave a zero emissioni di carbonio, il progetto è in studio da molti anni e la nuova nave è dotata di motori a metanolo e sistema di propulsione a vela, il primo al mondo. Le nuove navi erano originariamente programmate per essere consegnate tra la fine del 2025 e la metà del 2026.

Le ultime notizie indicano che il progetto di nave portacontainer a zero emissioni di carbonio di Zephyr & Boree, in lavorazione da anni, sta avendo problemi di finanziamento, il che ha costretto l’azienda ad annullare il suo contratto di costruzione navale con HD Hyundai Mipo.

In particolare, Zephyr & Boree ha affermato di non aver abbandonato il progetto e di voler completare il finanziamento entro la fine dell’anno; è ancora in corso un progetto congiunto con un costruttore navale sudcoreano.

Exit mobile version