L’Alzheimer al centro della puntata di oggi di “Elisir” su Rai 3


A “Elisir” in onda oggi su Rai 3 la malattia di Alzheimer. Focus anche su emicrania e malattie infiammatorie croniche intestinali

elisir

La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 21 ottobre alle 10.15 su Rai 3, si aprirà con le novità nella diagnosi e nelle terapie della malattia di Alzheimer, la forma più comune di demenza senile a decorso cronico e progressivo. In studio il professor Sandro Sorbi, neurologo all’Ospedale Careggi di Firenze, che parlerà delle novità relative a questa patologia.

Protagonista dello spazio successivo sarà l’emicrania: è possibile prevenirla e curarla? Risponderà alle domande il professor Fabio Frediani, direttore della Neurologia e del Centro Cefalee presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Infine, nella rubrica “Questione di stile”, spazio alle cosiddette MICI, ovvero le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: come si manifestano e come possono essere gestite? Sarà il professor Riccardo Caccialanza, responsabile dell’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, a dare le indicazioni per affrontare al meglio queste patologie.