Le previsioni meteo di oggi, lunedì 21 ottobre 2024: ancora instabilità al Sud peninsulare e Sicilia, miglioramento al Nord e al Centro
Condizioni meteo in miglioramento sulle regioni del Nord e del Centro Italia in questo autunno che sta mostrando il suo lato piovoso alternato a brevi pause asciutte. Nella giornata di oggi al Centro-Sud avremo ancora precipitazioni a carattere sparso, più intense sulla Sicilia, mentre sulle regioni centro-settentrionali il clima risulterà prevalentemente asciutto. I modelli meteo confermano che fino a fine mese l’Italia sarà bersaglio di affondi perturbati ripetuti di matrice atlantica e alternati a brevi pause anticicloniche. Temperature tutto sommato allineate alla media del periodo, con clima spesso autunnale.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 21 ottobre 2024.
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata ancora molto nuvoloso con locali piogge in Pianura Padana. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino locali piogge sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con acquazzoni e temporali su Calabria e Sicilia e più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora forte maltempo su Calabria e Sicilia e locali piogge anche sulle altre regioni. In serata e nella notte ancora instabilità con piogge e temporali sulle stesse regioni. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.