Anche internet può essere su misura. Ecco i segreti della personalizzazione


C’è lo zampino dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning dietro il grande successo di alcuni settori online. Il loro segreto? L’iperpersonalizzazione tech.

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Come in sartoria, quando il cliente si faceva prendere le misure e il sarto allungava la fettuccia, scriveva, testava, così avviene sul web. E i tempi sono passati, i contesti diversi, diversissimi. Eppure la sostanza è la stessa. Con l’iperpersonalizzazione, infatti, le aziende del web riescono a interagire con i propri clienti e, attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia, sono in grado di offrire ai loro utenti esperienze che si adattano alla perfezione alle loro esigenze, ai loro gusti, alle loro preferenze e necessità.

Merito dell’Intelligenza Artificiale, ovviamente, e del suo alleato Machine Learning, che permette la lettura di Big Data, ovvero grandi insieme di dati che contengono informazioni preziosissime per i brand del web. Basta chiedere ai giganti dell’e-commerce, come Amazon e Zalando che devono i loro numeri impressionanti anche ad un utilizzo particolare di queste tecnologie. Le loro piattaforme sono infatti alimentate da algoritmi sofisticati in grado di analizzare il comportamento degli utenti: le ricerche online, gli acquisti precedenti, le preferenze di prodotto. Tutto viene registrato e monitorato, tutto viene utilizzato per offrire poi raccomandazioni, sconti, promemoria automatici su eventuali articoli inseriti nel carrello, visionati una sola volta, ricercati. In questo modo il tasso di conversione (ovvero la percentuale di ricerche e di click che si trasformano in acquisto) aumenta in maniera vertiginosa.

Lo dimostra anche il settore dell’iGaming, dove l’iperpersonalizzazione è entrata in maniera prepotente anche nel mondo delle scommesse sportive e dei casinò online. Anche qui il segreto è nelle tecnologie avanzate di analisi dati e intelligenza artificiale, grazie alle quali le piattaforme possono adattare contenuti e offrire bonus senza deposito ai nuovi utenti in base alle preferenze e ai comportamenti dei singoli giocatori. Questo permette di offrire un’esperienza più coinvolgente e su misura, aumentando la fedeltà dei clienti. Il mondo del gambling, però, ci permette di parlare anche dell’altra faccia della medaglia della personalizzazione, il cui valore non si esaurisce nella dimensione del marketing. Grazie al machine learning ,infatti, l’IA non solo migliora l’efficienza delle operazioni, ma aiuta anche a rilevare comportamenti problematici nel gioco, intervenendo in maniera proattiva. Un esempio sono i chatbot realistici che garantiscono un supporto clienti immediato ed efficace a chi lo richiede.

Acquisti online, gaming, ma per concludere tiriamo in ballo un settore ancora più importante: quello della sanità. Qui l’iperpersonalizzazione è amica soprattutto delle cure e, in particolar modo, della loro efficacia. Strumenti basati su AI possono analizzare enormi quantità di dati medici per creare trattamenti su misura per i pazienti: i dispositivi indossabili come gli smartwatch non solo monitorano i parametri vitali, ma inviano anche notifiche personalizzate sullo stato di salute dell’utente. Un approccio che si estende anche alla medicina preventiva, con raccomandazioni su stili di vita e diete adattate alle specifiche condizioni di salute di ciascun individuo.

Lì dove non arriva l’uomo, insomma, arriva la tecnologia. Capace di rendere a misura di utente anche un mondo potenzialmente sterminato come quello del web.