Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 ottobre 2024: tempo più stabile al Centro-Nord

previsioni meteo di domani

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024: ancora pioviggini al Sud peninsulare e Sicilia, tempo asciutto al Nord e al Centro

Condizioni meteo all’insegna della variabilità sull’Italia con l’alta pressione che non riesce ancora da affermarsi in maniera netta. Nella giornata di oggi avremo alternanza di nuvole e sole al Nord e gran parte del Centro, mentre il meridione dovrà ancora fare i conti con deboli precipitazioni sparse. Regna ancora incertezza sull’evoluzione dei prossimi giorni. Secondo il modello ECMWF, è atteso un robusto campo di alta pressione che porterebbe condizioni meteo stabili anche sull’Italia, salvo ancora dei fenomeni all’estremo Sud. Il modello GFS vede invece alta pressione meno robusta con infiltrazioni umide da ovest che porterebbero spiccata variabilità. Le temperature oscillerebbero comunque su valori intorno alle medie del periodo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata ancora molto nuvoloso con locali piogge in Pianura Padana. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con acquazzoni e temporali su Calabria e Sicilia e più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora forte maltempo su Calabria e Sicilia e locali piogge anche sulle altre regioni. In serata e nella notte ancora instabilità con piogge e temporali sulle stesse regioni. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version