Theramex finalizza due acquisizioni da Viatris


Theramex completa l’acquisizione dei prodotti Femoston® e Dufaston® da Viatris e arricchisce l’offerta di opzioni terapeutiche per la menopausa in tutta Europa

La terapia ormonale sostitutiva con estrogeni potrebbe rappresentare un potenziale trattamento preventivo per la capsulite adesiva nelle donne in menopausa

Theramex completa l’acquisizione dei prodotti Femoston® e Dufaston® da Viatris e arricchisce l’offerta di opzioni terapeutiche per la menopausa in tutta Europa (eccetto il Regno Unito). Con questi prodotti, l’azienda farmaceutica intende assicurare un miglioramento della qualità di vita a un maggior numero di donne.

“L’acquisizione rappresenta un investimento sostanziale nel portafoglio dell’azienda, a ulteriore dimostrazione dell’impegno di Theramex per la salute delle donne. Continueremo a lavorare, in stretta sinergia con gli specialisti, le associazioni e le istituzioni per migliorare l’accesso delle nostre pazienti a trattamenti e servizi di qualità, consentendo loro di prendersi cura della propria salute nelle diverse fasi della vita” afferma Fabrizio Savoldi, General Manager di Theramex Italia.

La menopausa non è una malattia, ma un momento fisiologico della vita della donna, coincidente con la fine irreversibile del ciclo mestruale e della vita riproduttiva femminile, in concomitanza con la cessazione di produzione degli ormoni estrogeni da parte delle ovaie. In genere, si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci (antecedenti ai 40 anni) e tardive (successive ai 55 anni). In Italia, le donne con età compresa tra i 50 e i 75 anni – fascia in cui si concentra la maggior parte delle donne in peri e post menopausa – sono 11.097.396, secondo i dati Istat con ultimo aggiornamento al 1° gennaio 20241.

Questo periodo di importanti cambiamenti può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa che psicoaffettiva. I più comuni, con alta incidenza nella popolazione (tra il 50 e l’80%) e di elevato impatto (tra il 50 e il 75%), sono: vampate di calore, secchezza e irritazione vaginale, dolori articolari e muscolari, tachicardia, disturbi del sonno e dell’umore, calo del desiderio sessuale e perdita di energia. La mancanza di estrogeni nell’organismo, inoltre, può avere un impatto duraturo sulla salute della donna, determinando l’aumento del rischio di sviluppare alcune malattie, come quelle cardiovascolari, l’osteoporosi, la demenza e l’Alzheimer.

Tra le varie opzioni terapeutiche disponibili vi è la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS): con il termine TOS si indicano tutte le terapie a base di estrogeni, per via orale, transdermica e vaginale, le terapie combinate estro-progestiniche, sequenziali o continue. Proprio per l’ampia disponibilità di composti e prodotti, la TOS consente una personalizzazione dinamica della terapia, in funzione delle caratteristiche individuali, della storia personale e familiare, del quadro clinico e della sintomatologia prevalente.

Femoston® è una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) combinata estro-progestinica; allevia i sintomi più comuni che si manifestano dopo la menopausa per carenza estrogenica e aiuta a prevenire l’osteoporosi, soprattutto in donne ad elevato rischio di fratture correlate, laddove vi siano intolleranze o avvertenze all’uso di altri farmaci autorizzati.

Dufaston® è una Terapia contenente didrogesterone, un ormone sintetico simile al progesterone prodotto dall’organismo. Dufaston® può essere assunto da solo o in forma combinata con estrogeni: il didrogesterone aiuta, infatti, a prevenire l’ispessimento della mucosa uterina, che la sola assunzione di estrogeni può causare in alcune donne che prendono la TOS.

Dufaston® è utilizzato, inoltre, in presenza di condizioni correlate all’insufficiente produzione di progesterone (dismenorrea, endometriosi, infertilità, amenorrea secondaria).