EXTEND lancia la start-up Aptadir Therapeutics


Aptadir Therapeutics, società biotecnologica neo-costituita con sede legale a Milano, ha ricevuto 1,6 milioni di dollari in finanziamenti “pre-seed” dall’iniziativa EXTEND

knowledge share startup visa e startup hub

Aptadir Therapeutics, società biotecnologica neo-costituita con sede legale a Milano, ha ricevuto 1,6 milioni di dollari in finanziamenti “pre-seed” dall’iniziativa EXTEND, il National Technology Transfer Hub italiano interamente dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici, avviato da CDP Venture Capital SGR e finanziato congiuntamente dai co-investitori Angelini Ventures ed Evotec SE.

La società – guidata dal Dr Giovanni Amabile, e che ha tra i suoi fondatori anche Vittorio de Franciscis, ricercatore associato all’Istituto per la ricerca genetica e biomedica del Cnr di Napoli- ha acquisito, a fine 2023, la licenza esclusiva di due brevetti del Cnr che tutelano la classe di inibitori dell’ RNA su indicati e il loro uso terapeutico. Tali brevetti sono scaturiti da ricerche nate in collaborazione tra Cnr, Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston e Cancer Science Institute of Singapore, oggi estesi a livello internazionale.

L’attività di Aptadir Therapeutics si basa, infatti, sulla medicina di precisione, e in particolare sullo sviluppo di aptameri, aptaDiRs, per il trattamento di tumori ad oggi ancora non curabili. Il disegno di questi aptameri si basa sulla scoperta, fatta al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, della regolazione dell’espressione da parte di una nuova classe di RNA non codificanti (DNMTs Interacting RNAs -DiRs). Tali molecole agiscono selettivamente bloccando il processo di metilazione del DNA, il meccanismo che “silenzia” i geni impedendone l’attività: riattivando geni specifici, è potenzialmente possibile “invertire” specifici tumori intrattabili ed intervenire su condizioni genetiche negli adulti, quali la sindrome mielodisplastica (MDS) e, nei bambini, la sindrome dell’X fragile.

Grazie all’investimento pre-seed di EXTEND, la società AptaDir potrà proseguire le attività di ricerca e sviluppo sulle molecole brevettate, con l’auspicio che possa essere portato in clinica un innovativo Lead Product nel settore degli antitumorali.