“Ma Davvero?” su Rai Gulp oggi arriva a Venezia


La città di Venezia sarà al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?”, il programma dedicato alle scienze della terra in onda giovedì 24 ottobre alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay

ma davvero

La città di Venezia sarà al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?”, il programma dedicato alle scienze della terra in onda giovedì 24 ottobre alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. Nella puntata “Foresta sommersa” la geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, condurrà il pubblico alla scoperta delle fondazioni degli edifici di una delle città più belle del mondo. Venezia sorge su un’immensa foresta di alberi, milioni e milioni di pali di legno conficcati nei sedimenti della laguna che sorreggono le architetture veneziane. Accompagnata dal geologo Luca Zaggia, Caterina Zei spiegherà come funziona la laguna e il suo prezioso habitat naturale, che rendono questa città unica e fragile allo stesso tempo.

Tra dimostrazioni pratiche e curiosità scientifiche sul fenomeno dell’alta marea, con l’aiuto del direttore tecnico del Consorzio Venezia Nuova, Giovanni Zarotti, verrà mostrato come funziona il MoSE, l’importante opera frutto dell’ingegno italiano, che si alza per proteggere Venezia dall’acqua alta. L’episodio offre anche un momento a cura del divulgatore e tiktoker Marco “Il Giallino” Martinelli, per smontare falsi miti legati ai fenomeni naturali: dalla bufala spaziale sulla Grande Muraglia Cinese visibile dalla luna, alle fake news sulle varie colorazioni del sole. In chiusura, la pillola in animazione 2D dello spazio Davvero Green offre ai ragazzi suggerimenti e spunti concreti per compiere azioni sostenibili.

“Ma davvero?” è un programma originale Rai Kids realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.