Nei primi nove mesi del 2024, gli incidenti segnalati di pirateria e rapina a mano armata sono scesi ai livelli più bassi dal 1994, secondo l’ultimo rapporto dell’IMB
Nei primi nove mesi del 2024, gli incidenti segnalati di pirateria e rapina a mano armata sono scesi ai livelli più bassi dal 1994, secondo l’ultimo rapporto dell’ICC International Maritime Bureau (IMB). Nonostante il minor numero di incidenti segnalati in tre decenni, l’IMB e il suo Piracy Reporting Centre avvertono che la sicurezza dell’equipaggio rimane a rischio.
L’IMB ha segnalato 79 incidenti per il periodo gennaio-settembre 2024, in calo rispetto ai 99 incidenti nello stesso periodo dell’anno scorso. Ciò segna una significativa riduzione complessiva e i numeri più bassi segnalati dal 1994.
Da gennaio a settembre, 62 imbarcazioni sono state abbordate, sei sono state dirottate, mentre nove hanno subito tentativi di attacco e due sono state colpite. Nell’86% degli incidenti, i colpevoli sono riusciti ad accedere all’imbarcazione e la maggior parte degli incidenti si è verificata di notte.
La violenza verso i membri dell’equipaggio resta preoccupante, con 111 membri dell’equipaggio presi in ostaggio, 11 rapiti e tre minacciati. I colpevoli erano armati di armi, pistole e coltelli in 45 degli incidenti segnalati.
Il direttore dell’IMB Michael Howlett ha affermato: “Con gli incidenti segnalati al minimo dal 1994, il calo degli incidenti di pirateria e rapina a mano armata segnalati è incoraggiante. Questo è un momento importante per rafforzare il nostro messaggio di non essere compiacenti e per i proprietari e gli operatori di navi di aderire alle linee guida dell’IMB. Ci congratuliamo con i governi e le forze dell’ordine per il loro eccellente lavoro, che ha reso possibile questo miglioramento”.
L’arcipelago indonesiano rimane un’area di preoccupazione con un aumento costante del numero di incidenti segnalati. Da gennaio a settembre 2024, sono stati segnalati 17 incidenti rispetto ai 12 del 2023 e ai nove del 2022.