Disponibile in libreria “Marina Abramović. Il metodo”


Arriva in libreria “Marina Abramović. Il metodo” edito da 24 ORE Cultura, un originale cofanetto di 30 schede didattiche ideate personalmente della celebre performance artist

marina abramovic il metodo

In libreria “Marina Abramović. Il metodo” edito da 24 ORE Cultura, un originale cofanetto di 30 schede didattiche ideate personalmente della celebre performance artist per condividere il “Metodo”: una serie di esercizi pratici che lei stessa ha adottato negli anni per prepararsi alle sue leggendarie esibizioni in giro per il mondo.

Da svolgere da soli o in compagnia, gli esercizi – frutto dell’esperienza dell’artista, già diffusi in tutto il mondo e supportati da diverse celebrità del mondo della musica e dello spettacolo – nascono come strumento per aiutarci a migliorare resistenza, concentrazione, percezione, autocontrollo, forza di volontà e capacità di sfidare i propri limiti fisici e mentali, con l’obbiettivo ultimo di approfondire il rapporto con gli altri e con noi stessi.  Sul retro delle carte, ogni esercizio è accompagnato dalla fotografia di una delle opere o esibizioni più celebri dell’artista. Oltre alle carte, il cofanetto contiene anche un libretto scritto in collaborazione con la scrittrice Katya Tylevich. Il piccolo volume, oltre che come raccolta di opere d’arte, funge da approfondimento utile a comprendere e interiorizzare al meglio gli esercizi.

Che si tratti di “lamentarsi con un albero”, di “nuotare in acque gelide” o di “esplorare uno spazio senza usare vista e udito”, partecipare a questo progetto globale vuol dire ottenere una migliore comprensione del tempo, dello spazio e infine di sé stessi. Ai partecipanti – così Marina Abramović si riferisce a coloro che si approcciano al suo Metodo – l’artista si rivolge con queste parole: “Il compito dell’artista è servire e ora io desidero trasmettervi la mia conoscenza. In anni di viaggi, apprendimento, insegnamento e creazione della mia arte, ho trovato diversi modi per raggiungere il fragile passaggio tra una realtà e l’altra. Questo stato mentale è essenziale nel momento della performance”.

Per approfondire la vita e la carriera dell’artista, dal 4 ottobre arriva in libreria anche “Marina Abramović. Una biografia visiva” edita da 24 ORE Cultura, la più completa opera monografica sulla vita e sulle opere della celebre performance artist, frutto del confronto durato oltre 17 mesi con la scrittrice Katya Tylevich  e corredata da oltre 600 immagini tratte dall’archivio della famiglia Abramović.