Site icon Corriere Nazionale

Dolore acuto: le linee guida USA per la prescrizione di oppioidi ai bimbi

Dolore cronico: diagnosi e terapie migliori per i pazienti dopo l'ultima revisione dell'International Classification of Diseases (ICD)

Presentate raccomandazioni per la prescrizione di oppioidi per la gestione del dolore acuto nei bambini e negli adolescenti in ambito ambulatoriale

In una linea guida di pratica clinica pubblicata dall’American Academy of Pediatrics e diffusa online il 30 settembre su Pediatrics, vengono presentate raccomandazioni per la prescrizione di oppioidi per la gestione del dolore acuto nei bambini e negli adolescenti in ambito ambulatoriale.

Questa è la prima linea guida di pratica clinica (CPG) dell’American Academy of Pediatrics che descrive approcci basati sull’evidenza per prescrivere in sicurezza oppioidi per il dolore acuto in ambito ambulatoriale.
L’obiettivo centrale è aiutare i medici a capire quando gli oppioidi possono essere indicati per trattare il dolore acuto nei bambini e negli adolescenti e come minimizzare i rischi (inclusi il disturbo da uso di oppioidi, avvelenamento e overdose).

Il documento mira anche a ridurre le disparità nel trattamento del dolore per i bambini e adolescenti neri, ispanici e nativi americani/indigeni dell’Alaska, che ricevono una gestione del dolore meno adeguata e meno tempestiva rispetto agli individui bianchi. Possono esserci anche disparità nel trattamento del dolore legate alla lingua, allo status socioeconomico, alla posizione geografica e ad altri fattori, che sono discussi nel documento.

La CPG raccomanda di fornire oppioidi, quando appropriato, per il trattamento del dolore acutamente peggiorato in bambini e adolescenti con una storia di dolore cronico; i medici dovrebbero collaborare con altri medici prescrittori di oppioidi coinvolti nella cura del paziente e/o con uno specialista in dolore cronico o cure palliative per determinare un piano di trattamento adeguato.

È necessario prestare cautela nel trattare il dolore acuto in coloro che assumono farmaci sedativi. La CPG descrive i potenziali danni della sospensione o riduzione rapida degli oppioidi in individui che assumono oppioidi a lungo termine per il trattamento del dolore cronico.
La linea guida raccomanda anche di fornire naloxone e informazioni su naloxone, la conservazione sicura e lo smaltimento degli oppioidi, e l’osservazione diretta della somministrazione del farmaco.

I medici sono incoraggiati ad aiutare i caregiver a sviluppare un piano per lo smaltimento sicuro. La CPG contiene 12 azioni chiave basate su evidenze provenienti da studi randomizzati controllati, studi osservazionali di alta qualità e, quando mancano studi o non possono essere condotti per motivi di fattibilità o etica, sull’opinione degli esperti. Ogni dichiarazione di azione chiave include un livello di evidenza, il rapporto beneficio-rischio e la forza della raccomandazione.

“Per un paziente con dolore da lieve a moderato, i medici dovrebbero sempre iniziare con farmaci non oppioidi e trattamenti,” ha dichiarato in un comunicato la coautrice Rita Agarwal, della Stanford University School of Medicine in California.

Scott E. Hadland et al., Opioid Prescribing for Acute Pain Management in Children and Adolescente in Outpatient Settings: Clinical Practice Guideline. Pediatrics. 2024 Sep 30:e2024068752.

leggi

Exit mobile version