GNL e BioGNL: 168 stazioni di servizio e oltre 5.000 camion in uso


 In Italia, il numero delle stazioni di servizio GNL è salito a 168, rispetto alle 159 del 2023, e il numero dei camion che utilizzano questo carburante ha superato i 5.050

camion gnl

La domanda globale di gas naturale liquefatto (GNL) continua a crescere, e il settore risponde alle sfide della decarbonizzazione, in particolare per i trasporti terrestri pesanti, quelli marittimi e per le aree non collegate ai gasdotti, come la Sardegna. In Italia, il numero delle stazioni di servizio GNL è salito a 168, rispetto alle 159 del 2023, e il numero dei camion che utilizzano questo carburante ha superato i 5.050, segnando un incremento rispetto ai 4.824 dell’anno precedente. Tuttavia, tali cifre sono ancora lontane dagli obiettivi fissati dall’Italia per lo sviluppo dei carburanti alternativi, in linea con le direttive europee.

La domanda complessiva di GNL per il 2024 è stimata poco sotto le 200.000 tonnellate, mostrando segnali di ripresa dopo la crisi, pur rimanendo lontana dal potenziale del mercato. Questi dati, forniti da MBS Consulting, sono stati presentati nel corso delle sessioni di lavoro della *ConferenzaGNL* all’interno di *Fueling Tomorrow*, evento dedicato alla trasformazione dei carburanti tradizionali e ai nuovi vettori energetici sostenibili.

L’evento, organizzato da BolognaFiere Water&Energy (partecipata da BolognaFiere e Mirumir), ha visto la partecipazione di rappresentanti chiave del settore GNL in Italia, oltre che dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Capitanerie di Porto, dei Vigili del Fuoco e del GSE. Tra le associazioni coinvolte, ANFIA, ANITA, Confitarma e Assoarmatori, in collaborazione con Federchimica-Assogasliquidi, il cui Presidente del Gruppo GNL, Costantino Amadei, ha inaugurato i lavori della prima sessione, con l’introduzione di Claudia Checchi, Partner di MBS Consulting.

Paolo Angelini, Amministratore Delegato di BolognaFiere Water&Energy, ha dichiarato: “Il GNL è un carburante fondamentale nella transizione energetica, poiché riduce le emissioni di CO₂ rispetto ai combustibili fossili tradizionali e supporta la decarbonizzazione dei trasporti e della produzione.”

L’Italia si conferma leader nello sviluppo di un sistema infrastrutturale solido per l’approvvigionamento del GNL a piccola scala, grazie all’espansione di nuovi impianti e bettoline e alla micro liquefazione, sostenuti dalle risorse del Piano Nazionale Complementare al PNRR.

Il bioGNL, derivato da fonti organiche come scarti agricoli e alimentari, rappresenta un passo avanti verso la decarbonizzazione dei trasporti e una valida alternativa al GNL fossile. Durante la conferenza, sono stati affrontati gli sviluppi normativi e tecnici, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del GSE e di aziende leader nel settore.

Grazie a regolamenti europei come l’AFIR e il sistema ETS, il GNL, in particolare nella sua formulazione bio, continua a essere un’opzione competitiva e sostenibile per il trasporto pesante. Secondo le discussioni emerse a *Fueling Tomorrow*, il GNL avrà un ruolo centrale nel mix energetico futuro, mantenendo la sua competitività e attrattività per il settore industriale e dei trasporti.