La storia di Champollion, decifratore dei geroglifici e “fondatore” dell’egittologia: la ripercorre Alberto Angela in “Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1
La storia di Champollion, decifratore dei geroglifici e “fondatore” dell’egittologia: la ripercorre Alberto Angela in “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 26 ottobre alle 15.00 su Rai 3. Obiettivo, in particolare, sulla tomba del dignitario Pediamenopet, la più grande ed enigmatica mai rinvenuta, grazie alla quale è possibile approfondire molti aspetti della cultura dell’Antico Egitto.
Pochi giorni fa, avvisato dal Parco Archeologico di Pompei, Alberto Angela ha raggiunto gli archeologici che stanno scavando nell’Insula dei Casti Amanti, dove sono emersi numerosi affreschi e un larario, un piccolo altare domestico, con diversi oggetti abbandonati dai proprietari nei concitati momenti dell’eruzione che seppellì la città duemila anni fa, nel 79 d.C.
Da Pompei ad Atene: qui ingegneri e architetti hanno sfidato la natura per creare un’opera d’arte, il centro culturale “Stavros Niarchos”. Realizzarlo non è stato facile: è composto da una collina artificiale e un enorme tetto sospeso, ma una delle sfide maggiori è stata renderlo a prova di terremoto.
E ancora, tutti conoscono il profumo delle spezie, ma pochi conoscono le loro origini. In Messico c’è Papantla, la “città che profuma il mondo”, il cui clima caldo e umido è l’habitat di una orchidea i cui frutti hanno un aroma speciale: la vaniglia, una spezia sia intimamente legata alla Storia, all’ambiente e alla quotidianità dei suoi abitanti.
Ultima tappa è il Palazzo Ducale di Genova per ammirare “Impression Morisot” la prima grande mostra dedicata a Berthe Morisot, unica pittrice donna tra i fondatori dell’Impressionismo. Oltre 80 opere, documenti fotografici e d’archivio, consentono di ripercorrere la carriera e la vita privata dell’artista, che ha saputo intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell’epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas e intellettuali quali Mallarmé e Zola.