Il programma “Il Palio d’Italia” in onda oggi subito dopo pranzo su Rai 2 è a Bisignano. In Calabria per raccontare il Palio del Principe
Torna su Rai 2 “Il Palio d’Italia – il viaggio”: domenica 27 ottobre andrà in onda la quarta puntata del nuovo programma condotto da Angela Rafanelli per scoprire e raccontare i palii, le giostre, le contese, le rievocazioni storiche che da sempre animano la vita di molti borghi italiani. In onda alle 14.05, il programma è un viaggio alla ricerca del palio più bello d’Italia e questa settimana sarà a Bisignano (CS), in Calabria, per raccontare il Palio del Principe.
Bisignano, che sorge ai piedi dell’altopiano della Sila, ospita ogni anno il palio dedicato al principe Pietro Antonio Sanseverino, la cui nobile famiglia governò la città fin dal Medioevo. Il Palio, nato nel 1992 non solo per ricordare questo personaggio ma anche per rievocare e l’arrivo di Carlo V a Bisignano, è una giostra di cavalli in cui si sfidano gli otto rioni della città, preceduto da un corteo storico, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi mille figuranti in abiti del Cinquecento.