Inail e Dfp insieme per la formazione per i dipendenti della Pa


Formazione per i dipendenti della Pubblica amministrazione: firmato il protocollo tra il Dipartimento della funzione pubblica e l’Inail

inail scuola nazionale di formazione avis

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata biennale, rinnovabile, tra il Dipartimento della Funzione pubblica (Dfp) e l’Istituto, finalizzato a definire attività formative condivise per il rafforzamento delle conoscenze da parte del personale delle pubbliche amministrazioni. Punto centrale dell’accordo è lo sviluppo di competenze trasversali di carattere generale, comuni a tutti i dipendenti della Pa. In particolare, il Dfp si impegna a sviluppare la collaborazione su tematiche innovative di rinnovato approccio culturale e sulla cultura del rispetto, a promuovere i programmi formativi messi a disposizione dall’Inail anche attraverso l’inserimento dei corsi nel catalogo della formazione disponibile sulla piattaforma Syllabus, e a rafforzare la cooperazione istituzionale per la diffusione di buone pratiche sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Zangrillo: “Nel contesto attuale fondamentale potenziare le competenze trasversali”. “La cultura della sicurezza rappresenta un valore da coltivare e alimentare non solo nelle nostre organizzazioni, ma in ogni ambito delle nostre vite – sottolinea il ministro Zangrillo – Solo così possiamo finalmente parlare e diffondere una vera cultura del rispetto, perché anche solo una vita umana persa sul lavoro è una sconfitta per tutti noi, per il Paese. Il nostro compito è fare in modo che ciò non avvenga e il vero punto di svolta è quello di guidare le nostre persone attraverso una formazione mirata. Non esiste cambiamento senza formazione continua. Grazie al protocollo siglato sapremo arricchire il catalogo di Syllabus con attività formative volte a potenziare tutte quelle competenze trasversali, le cosiddette soft skill, che possono fornire ai nostri dipendenti la chiave per risolvere le questioni che si pongono sotto i nostri occhi in un contesto così mutevole e instabile da richiedere abilità sempre nuove”.

D’Ascenzo: “La valorizzazione delle risorse umane tra i nostri obiettivi prioritari”. Da parte sua, l’Inail predisporrà contenuti formativi e sessioni di approfondimento sulle tematiche di collaborazione regolate dal protocollo. Contenuti e metodologie in linea con l’impianto strutturale promosso dal Dipartimento, che comprende strumenti e test di rilevazione di fabbisogni formativi in ingresso e la misurazione conclusiva dei progressi conseguiti al termine della fruizione dei corsi. “Siamo particolarmente soddisfatti di rafforzare la collaborazione con Funzione pubblica su un tema fondamentale come quello della formazione – spiega il presidente D’Ascenzo – La promozione di politiche del personale volte alla crescita e alla valorizzazione delle risorse umane è, infatti, tra gli obiettivi prioritari che l’Inail persegue anche con la realizzazione di percorsi formativi trasversali. L’Istituto metterà a disposizione contenuti informativi e formativi in materia di prevenzione e sicurezza e tale modalità di intervento conferma, dunque, l’importanza di agire in una logica di rete, con la consapevolezza che anche il miglioramento delle azioni di prevenzione passi attraverso la condivisione di esperienze e di conoscenze”.

I contenuti saranno fruibili in modalità asincrona. Attraverso il ricorso a registrazioni e all’adattamento di lezioni multimediali, i contenuti formativi saranno resi fruibili in modalità asincrona. Analogamente, anche l’Istituto assicurerà la condivisione di buone pratiche in materia di prevenzione e sicurezza attraverso la predisposizione di contenuti informativi e formativi. Nella programmazione delle iniziative, il Dipartimento e l’Inail potranno avvalersi anche delle competenze di Formez Pa e della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna), in virtù della loro qualità di soggetti attuatori presso il Dipartimento delle attività previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, così come potranno utilizzare le professionalità di altri enti e organismi anch’essi coinvolti nel processo attuativo del Pnrr. Il coordinamento delle iniziative programmate e la gestione degli aspetti organizzativi sono affidati, per il Dfp, al capo del Dipartimento, Paolo Vicchiarello, che si avvarrà dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze, e, per l’Inail, al direttore generale, Marcello Fiori, che sarà coadiuvato dalla Direzione centrale risorse umane dell’Istituto.