Liguria nella morsa del maltempo: un disperso, seggi per le regionali spostati


Il maltempo in Liguria non dà tregua: disperso un 62enne ristoratore di Arenzano, Davide Violin, travolto ieri dall’esondazione del rio Lissolo mentre era all’interno della sua auto

maltempo liguria

Un disperso in Liguria a causa dell’ondata di maltempo che ieri pomeriggio si è concentrata soprattutto sul centro della regione.

Si tratta di un 62enne ristoratore di Arenzano, Davide Violin, travolto ieri dall’esondazione del rio Lissolo mentre era all’interno della sua auto. A dare l’allarme la moglie. La vettura è stata ritrovata nella notte, mentre le ricerche dell’uomo sono ancora in corso.

Vicinanza alla famiglia è stata espressa ieri sera da tutto il dipartimento di Protezione civile, a nome dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone. A causa del maltempo, la Regione ieri ha comunicato lo spostamento in sedi più sicure di nove seggi nel savonese, a Borgo Verezzi, Vado Ligure, Quiliano, Spotorno, e dell’Ufficio elettorale comunale di San Biagio della Cima. Diverse le frane e gli allagamenti a cui si è fatto fronte a partire da ieri pomeriggio.

Nelle ultime 24 ore, la cumulata maggiore si è registrata a Prai, in provincia di Imperia, dove sono caduti 221,8 millimetri di pioggia. Nel savonese sono esondati i torrenti Bormida e Quiliano. Frane e allagamenti sull’Aurelia, che risulta chiusa a Varazze e Borghetto Vara.

Chiusa e successivamente riaperta, invece, la strada ad Arenzano all’altezza della Galleria Pizzo. A Genova, oltre un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco: frane in via Acquasanta e in via Fiorino. A Mele evacuate due palazzine.

Cinque famiglie isolate a Casarza. Chiusa anche la Via dell’Amore alle Cinque terre. Chiusa per frana anche l’autostrada A6 Savona-Torino, tra Altare e Millesimo, con riapertura prevista entro mezzogiorno.

Rallentamenti sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, sospesa la circolazione a San Giuseppe di Cairo, sulle linee Savona-Alessandria e Savona-Torino.