A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla di ictus cerebrale e mononucleosi. Nella puntata obiettivo anche sulla meditazione
La prevenzione e le novità nelle terapie di recupero per l’ictus cerebrale, una tra le malattie neurologiche più frequenti, per la quale il cervello, a seguito della chiusura o della rottura di un’arteria, non riceve più sangue (ischemia) o viene inondato da sangue che proviene da un’arteria rotta (emorragia). A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 28 ottobre alle 10.15 su Rai 3 – ne parla, in studio, il professor Vincenzo Di Lazzaro, Direttore dell’Unità di Neurologia al Campus Biomedico di Roma.
Per la rubrica dell’”Abc della salute” obiettivo sulla mononucleosi, una malattia infettiva trasmissibile attraverso la saliva. Come si cura e quali i sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione? Risponde alle domande il professor Marcello Tavio, primario di Malattie Infettive all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona.
Infine, nella rubrica “Questione di stile”, uno spazio dedicato alla meditazione: cosa significa meditare? Da dove comincia la pratica di questa disciplina utile per calmare ansia e stress? A spiegarlo è il professor Giampaolo Robert Perna, responsabile del Centro per i Disturbi dell’Ansia presso l’Humanitas San Pio X di Milano.