Arredare la cameretta del bambino in stile green è una grande sfida e deve essere vista come un’opportunità per educarlo. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente, sano e sicuro utilizzando solo materie prime e tessuti naturali. Questo non solo migliora la qualità della vita, ma insegna al piccolo il valore del rispetto della natura. Vediamo insieme quali sono gli elementi da prendere in considerazione per realizzare questo spazio personale.
Consigli per arredare la cameretta di un bambino in stile ecologico
Quando si decide di arredare la camera dei piccoli con un design green, non si fa solo una scelta estetica ma educativa. I bambini sono curiosi e sono come spugne pronte a trattenere e ricevere ogni tipo di impulso. L’amore per l’ambiente e il rispetto per gli animali rappresentano un insegnamento importante, al fine di sviluppare una sensibilità particolare da portare avanti per tutta la vita.
Ci sono alcuni consigli che possono rendere questo spazio ecologico, ideale per il gioco e per il riposo.
Luce naturale e riscaldamento in tutta la stanza
La stanza dei bambini deve essere confortevole e su misura. Seguendo il tema “green” è importante considerare la scelta del tipo di riscaldamento e come sfruttare al meglio la luce naturale.
Il consiglio è di optare per le pompe di calore, dei dispositivi tecnologicamente avanzati che funzionano prelevando l’aria esterna per trasformarla in calore all’interno di un ambiente. Sono delle soluzioni ecologiche e versatili, che offrono vantaggi sia in termini economici e sia sotto un punto di vista sostenibile.
Non è tutto, anche la luce naturale deve essere sfruttata a dovere come fonte di illuminazione di una stanza. L’ideale sarebbe posizionare il letto o la zona gioco vicino alla finestra, cosicché il bambino possa godere dei benefici dei raggi del sole ottimali per il benessere psicofisico.
Durante le ore di buio è consigliabile utilizzare le lampadine a Led e installare degli interruttori dimmer, che regolano l’intensità della luce.
Il riuso e il riciclo per un arredamento sostenibile
Non è necessario acquistare arredi nuovi, proprio perché una delle pratiche sostenibili è proprio il riuso o il riciclo dei mobili. La vecchia cassettiera della nonna e il vecchio lettino dello zio possono avere una seconda vita, con una mano di vernice naturale e un restyling creativo. Questo non solo riduce lo spreco di risorse ma conferisce all’ambiente uno stile unico e personalizzato.
Scegliere dei materiali naturali
A proposito di materiali naturali, una cameretta in stile green deve prendere in considerazione alcune opzioni sostenibili. Tra queste, via libera al legno massello non trattato con vernici tossiche, preferibilmente dotato di certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che garantisce il rispetto per l’ambiente.
Altre opzioni includono il sughero e il bambù, che sono ecologici e versatili.
Tessuti naturali per il comfort del bambino
Anche i tessuti giocano un ruolo determinante in questo contesto, cercando di scegliere solo quelli naturali. Stiamo parlando del cotone biologico, del lino e della lana, fondamentali per la loro traspirabilità, ma anche per la loro capacità di evitare irritazioni alla pelle del bambino.
Il cotone organico, in particolare, è coltivato senza pesticidi chimici, il ché lo rende sicuro e delicato (perfetto per le lenzuola).