Site icon Corriere Nazionale

Nelle librerie “Come l’Eden”, il romanzo di Dario Cioni

festa del libro

“Come l’Eden” di Dario Cioni è un viaggio intenso tra crescita personale, ricerca di identità e lotta per la giustizia, dove ogni decisione può segnare la linea sottile tra la redenzione e l’abisso

dario cioni

Folco ha diciassette anni e si sente un fantasma nella propria vita. Con una felpa oversize che lo nasconde dal mondo e una barbetta rada che racconta una giovinezza tormentata dall’acne, osserva il mondo con scetticismo e curiosità. La sua vita sembra scorrere monotona tra i banchi di scuola e le discussioni filosofiche del professore di religione, che cerca di risvegliare nei suoi studenti un senso di meraviglia verso l’ignoto. Ma il destino di Folco prende una svolta inaspettata quando Mara, la zia ribelle e carismatica, esce di prigione e si stabilisce a casa sua. Mara, con il suo passato tumultuoso e le sue idee radicali, scuote l’apparente tranquillità della vita di Folco, portandolo a interrogarsi su cosa significhi davvero essere vivi e lottare per le proprie convinzioni.

Tra la scoperta di segreti familiari e un piano di vendetta che minaccia di distruggere tutto, Folco dovrà affrontare dilemmi morali e scegliere tra l’amore per la zia e il desiderio di trovare la propria strada. “Come l’Eden” è un viaggio intenso tra crescita personale, ricerca di identità e lotta per la giustizia, dove ogni decisione può segnare la linea sottile tra la redenzione e l’abisso.

“Quello che conta è la coerenza. Non c’è altra via per vivere da uomini. Disciplina mentale. Concentrazione. Ogni piccola azione deve poter essere giustificata dai principi che ti sei dato. Dai valori in cui credi. Non devi tirare a campare. Non devi ammazzare il tempo, devi creare il tempo, il tuo tempo. Devi imparare a pensare. Devi chiederti il perché di tutto quello che vedi, anche delle cose che ti sembrano più ovvie, scontate.”
Exit mobile version