Regionali Liguria, ultima proiezione Opinio-Rai: Bucci avanti col 48,5% ma Orlando è vicino: 47,4%. Pd primo partito della Liguria
Nuova proiezione Opinio per la Rai sulle regionali della Liguria. Con una copertura del campione attestata al 51%, il candidato del centrodestra Marco Bucci è accreditato del 48,5% delle preferenze, contro le 47,4% di Andrea Orlando, candidato del centrosinistra.
Una conferma, dunque, perché anche la prima proiezione di Opinio per Rai dava avanti il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria: per Marco Bucci è stimato il 49,8% delle preferenze.
PROIEZIONE SWG-LA7: PD AL 27,6%, FDI AL 14,4%
Pd di gran lunga primo partito della Liguria. E’ quanto emerge dalle prime proiezioni di Swg per La7 sulle preferenze di lista.
Con una copertura del 15% del campione, il Pd è accreditato del 27,6% delle preferenze. Male il Movimento cinque stelle che si fermerebbe al 4,8%.
Per Alleanza verdi e sinistra il 6,2%. La lista Orlando presidente si attesta al 5,1% mentre restano sotto il 2% sia la lista centrosinistra Patto civico riformista con Azione e l’altra civica di Orlando, Liguri a testa alta.
Il risultato di coalizione sarebbe del 46,8%, più basso rispetto al 47,3% di cui sarebbe accreditato Orlando. Più equilibrio nelle proiezioni delle liste di centrodestra: Fdi prima della coalizione con il 14,4%, segue la prima civica di Bucci “Vince Liguria” con il 9,5%, poi la Lega con l’8,9% e Forza Italia con l’8,3%.
Ancora 6,9% per la seconda civica “Orgoglio Liguria”, mentre l’Udc si ferma all’1,4% e Alternativa popolare di Bandecchi allo 0,4%.