Site icon Corriere Nazionale

Mondo dello sci in lutto: è morta la giovane campionessa Matilde Lorenzi

matilde lorenzi

La giovane Matilde Lorenzi è morta: la sciatrice aveva sbattuto la testa ieri contro il ghiaccio cadendo in allenamento

Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta: la giovane sciatrice è morta in seguito alla caduta riportata ieri in allenamento. L’azzurra di sci, inserita nel Gruppo Coppa Europa, è caduta ieri sulla pista rossa ‘Grawand nr. 1’, sul ghiacciaio della Val Senales e avrebbe sbattuto la testa contro il ghiaccio. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Poco fa è arrivata la conferma del decesso della sportiva in un post del ministero della Difesa, dove il ministro Guido Crosetto esprime “i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringe in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”. La sciatrice il 15 novembre avrebbe compiuto 20 anni.

La caduta è avvenuta durante un allenamento con la squadra nazionale italiana ‘C’. Stando a quanto ricostruito, a un certo lungo la discesa gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con il manto nevoso. Matilde Lorenzi è poi caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. Uno degli sci si sarebbe quindi sganciato e la sciatrice è ruzzolata fuori pista. I parametri di sicurezza sul tracciato erano in regola, così come le protezioni lungo la pista.

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI: LUTTO PER SCOMPARSA MATILDE LORENZI

Queste le parole della Federazione Italiana Sport Invernali sulla morta della giovanissima sciatrice: “Matilde Lorenzi ci ha lasciato. Ne dà notizia il Ministero della Difesa, che esprime il più profondo cordoglio per la 19enne portacolori dell’Esercito. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo. Matilde è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales”.
“La FISI è in lutto, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre”, conclude la Federazione.

TAJANI: “RIPOSA IN PACE GIOVANE CAMPIONESSA”

“Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell’Esercito. Riposa in pace giovane campionessa”. Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, lo scrive su X.

SALVINI: “PREGHIAMO PER MATILDE, ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA”

“Una notizia che non avremmo mai voluto leggere. Una preghiera per Matilde e un forte abbraccio alla sua famiglia”. Lo scrive su Facebook il vicepresidente del Consiglio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

CAPO STATO MAGGIORE ESERCITO MASIELLO: CORDOGLIO PER MORTE MATILDE LORENZI

“Esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ).
Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza”. Così il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.

Exit mobile version