Le previsioni meteo di oggi, martedì 29 ottobre 2024: torna l’alta pressione e prosegue la fase di tempo stabile su tutte le nostre regioni
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola hanno visto un rapido miglioramento grazie alla nuova espansione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo. Ciò assicura maggiore stabilità e mitezza per almeno qualche giorno. Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono in questo momento per un Anticiclone particolarmente invadente per le giornata di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre, nonché Halloween e Ognissanti. Tuttavia, qualche infiltrazione umida proveniente da una goccia fredda che si posizionerà per allora sulla Penisola iberica, potrebbe generare qualche rovescio sparso sulle Isole Maggiori. Le condizioni meteo, altrove, dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, anche se non sempre caratterizzate da tempo soleggiato.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 29 ottobre 2024.
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con deboli precipitazioni su Alpi e regioni di Nord-Ovest. In serata e nottata ancora molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi sui settori occidentali. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni su tutti i settori. Al pomeriggio ancora instabilità con precipitazioni sparse su tutti settori. In serata e in nottata cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto, deboli piogge su Toscana e Umbria. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con deboli piogge sparse specie su Campania e Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora instabilità protagonista con precipitazioni diffuse, più intense su Sardegna e Sicilia. In serata e nella notte ancora instabilità con piogge sparse. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.