Search Experience Optimization: Lotrèk spiega l’evoluzione della SEO


La Search Experience Optimization rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla SEO e va oltre: mira infatti a portare visitatori sul sito garantendo che abbiano un’esperienza positiva e coinvolgente

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Nel panorama digitale attuale, dove ognuno di noi ha la possibilità di navigare per effettuare ricerche online senza alcun tipo di limite, riuscire a fornire un’ottimizzazione di questa esperienza è divenuto indispensabile per le aziende che vogliono fare la differenza. Per questo, l’implementazione di una strategia SEO efficace, in grado di garantire alti tassi di engagement e conversione, è considerata tra i principali trend del marketing del 20241.

Se però è vero che tutti sostengono l’utilità della SEO, ancora in pochi conoscono la SXO. Acronimo di Search Experience Optimization, la SXO rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla SEO tradizionale e va oltre: non solo mira a portare visitatori sul sito, ma garantisce che abbiano un’esperienza positiva e coinvolgente una volta arrivati. Questo approccio olistico combina le migliori pratiche della SEO con elementi di usabilità, interazione e conversione, portando a una maggiore soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, a un miglioramento delle metriche chiave come il tasso di conversione e la permanenza sul sito. In sintesi, SXO non solo attira traffico, ma lo trasforma anche in valore reale per il business.

Pioniera di questo approccio è Lotrèk (www.lotrek.it/), Digital Agency fondata nel 2015, che costituisce una delle pochissime realtà del panorama italiano a farne uso e che ha già implementato la SXO in diverse strategie che le hanno fatto raggiungere risultati di successo nel corso del tempo.

Crediamo che la transizione verso la SXO diventerà sempre di più la naturale evoluzione dell’incontro tra SEO e UX, dando vita a pilastri progettuali customizzabili in base alla ricerca degli utenti. Siamo convinti che l’approccio SXO possa essere applicati alla maggior parte dei progetti, compresi quelli legati alla creatività e alla realizzazione di content strategy per Social Network – commenta Filippo Gruni, CEO e co-founder di Lotrèk In quest’ottica, il focus non sarà più incentrato sul numero delle persone che entrano in contatto con noi, ma sulle conversioni e sull’engagement. Nel corso della nostra presentazione a Intersections, evidenzieremo i numerosi benefici che la SXO porta con sé, mostrando direttamente i risultati raggiunti per i nostri clienti”, conclude Gruni.

1 State of the Marketing 2024, HubSpot. Consultabile qui.