HTM inizierà a ricevere quattro nuove petroliere “ultra-spec”


HTM inizierà a ricevere quattro nuove petroliere “ultra-spec”, in grado di fornire metanolo e biocarburante al 100%, nel secondo trimestre del 2025, ha riferito Bunker Spot

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Hercules Tanker Management (HTM), la nuova compagnia fondata dal fondatore e CEO di Peninsula, John A. Bassadone, inizierà a ricevere quattro nuove petroliere “ultra-spec”, in grado di fornire metanolo e biocarburante al 100%, nel secondo trimestre del 2025, ha riferito Bunker Spot.

Le navi verranno consegnate a intervalli di tre mesi e saranno noleggiate a tempo a Peninsula, ha affermato la società in una dichiarazione inviata a Bunkerspot il 4 ottobre.

HTM ha commissionato le nuove petroliere chimiche IMO II da 7.700 DWT dal cantiere navale Jiangmen Hangtong in Cina. La prima nave verrà consegnata entro il secondo trimestre del 2025.

Ulteriori specifiche migliorate includono unità di potenza diesel-elettriche (e pronte per la batteria), che HTM ha osservato riducono le emissioni “di circa il 20% rispetto ad altre petroliere convenzionali”. Nel frattempo, il motore gemello con propulsione Schottel “migliora notevolmente la manovrabilità e la sicurezza” durante le operazioni STS o di carico, ha affermato la società.

Peninsula afferma che il lancio del tonnellaggio pronto per il metanolo la aiuterà a servire la “rapida crescita” della flotta globale alimentata a metanolo, che ha osservato “dovrà aumentare di oltre il 250% nei prossimi 4 anni”.

“La partnership tra HTM e Peninsula ci consente di costruire navi che soddisfano le esigenze dei clienti, riducendo così i rischi di costruzione e mantenendo la massima flessibilità. Questo modello garantisce che i nostri asset ottimizzino l’efficienza e rimangano rilevanti”, ha affermato Bassadone. “Forse è stato percepito come un rischio quando HTM è stata la prima a commercializzare questi ordini più di due anni fa, ma abbiamo sempre avuto la fiducia, spinti dalla portata globale dei clienti di Peninsula, che queste navi abbiano un importante ruolo futuro da svolgere nella fornitura di carburante alternativo”.