Il 31 ottobre sciopero della scuola: la mobilitazione è stata proclamata dalla Flc Cgil per manifestare il dissenso sulla riduzione dei finanziamenti pubblici all’istruzione
È prevista per domani, 31 ottobre, la mobilitazione nazionale del comparto Istruzione e Ricerca. Ad incrociare le braccia sarà il personale della scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale e degli istituti Aninsei.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Lo sciopero è stato proclamato dalla Flc Cgil per manifestare il dissenso sulla riduzione dei finanziamenti pubblici all’istruzione prevista dalla legge di bilancio del governo Meloni. “Riteniamo che la scuola, l’istruzione, la formazione e la conoscenza siano ‘beni comuni’ che non possono essere inghiottiti dal mercato e da idee di ‘diritti a geografia variabile’, ma devono essere tutelati, agiti e valorizzati su tutto il territorio nazionale, garantendo a tutte e tutti, famiglie, studenti e lavoratori, pari opportunità”, dice il sindacato. “Riteniamo pericoloso come continua a fare il ministro Valditara, legiferare sulle politiche scolastiche senza nessun confronto con chi lavora nelle scuole e con le parti sociali, contro anche il parere del Cspi, vincolando gli spazi di elaborazione delle istituzioni della Conoscenza e definendo un pericoloso perimetro ideologico intorno al totem vuoto del ‘merito’ e alla minaccia del ‘sorvegliare e punire’”.
Sono oltre quaranta le iniziative previste in tutta Italia. Alle 10 a Roma è previsto un sit-in davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
TUTTE LE MANIFESTAZIONI REGIONE PER REGIONE
- Abruzzo – manifestazioni territoriali con presidi davanti USP/Prefetture.
L’Aquila: presidio c/o Prefettura, Corso Federico II, dalle ore 10:30.
Teramo: presidio davanti l’USP, Largo San Matteo, dalle ore 10:30.
Chieti/Pescara: presidio davanti l’USP di Chieti/Pescara, Via Passolanciano, dalle ore 10:30. - Basilicata – presidio regionale a Potenza presso l’Ufficio Scolastico Regionale, Via Don Minozzi, 39.
- Calabria – manifestazione presso l’Ufficio Scolastico Regionale, Lungomare Stefano Pugliese, 259, Catanzaro Lido, dalle ore 10:00 alle 12:30.
- Campania – presidio regionale a Napoli presso l’Ufficio Scolastico Regionale, Via Ponte della Maddalena, 55, dalle ore 10:00.
- Emilia Romagna – manifestazioni territoriali.
Bologna: concentramento/manifestazione presso la Prefettura, Piazza Roosevelt, dalle ore 9:00.
Ferrara: presidio presso la Prefettura, Corso Ercole | d’Este, dalle ore 11:00 alle 12:00.
Forlì-Cesena: presidio presso la Prefettura di Forlì, Piazza Ordelaffi, dalle ore 9:30.
Modena: presidio presso la Prefettura, Viale dei Martiri della Libertà, 34, dalle ore 10:00.
Parma: Presidio presso la Prefettura, dalle ore 9:00.
Piacenza: presidio presso la Prefettura, Via S. Giovanni, 17, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Ravenna: sit-in presso la Prefettura, Piazza del Popolo, dalle ore 10:30 alle 12:00.
Reggio Emilia: Presidio/manifestazione ore 7:30, Polo scolastico di via Makallé, ore 9:00, Prefettura.
Rimini: presidio presso la Prefettura, Via IV Novembre, 40, dalle ore 10:00 alle 12:00. - Friuli Venezia Giulia – manifestazione regionale a Udine con Spi Cgil, Piazza Venerio, dalle ore 10:00.
- Lazio – manifestazione regionale al MIM in viale Trastevere, dalle ore 10:00.
- Liguria – presidio regionale presso la Prefettura di Genova, Largo Eros Lanfranco, 1, dalle ore 10:30.
- Lombardia – manifestazione regionale con presidio in Piazza Santo Stefano a Milano ore 9:30. Contributo delle delegate e dei delegati FLC CGIL, intervento di Alessandro Pagano, Segretario generale CGIL Lombardia, conclusioni di Gianna Fracassi, Segretaria generale FLC CGIL.
- Marche – presidio regionale ad Ancona, Piazza Roma, dalle ore 9:30.
- Molise – presidio a Campobasso presso l’Ufficio Scolastico Regionale, Via Garibaldi, 25, dalle ore 9:30. Vista la concomitanza con la giornata della memoria in ricordo delle 28 vittime del terremoto nella scuola di San Giuliano di Puglia, una delegazione raggiungerà il luogo delle celebrazioni.
- Piemonte – manifestazione regionale a Torino con presidio presso l’Ufficio Scolastico Regionale, Corso Vittorio Emanuele 70, dalle ore 10:30.
- Puglia – manifestazione regionale a Bari con presidio all’Ufficio Scolastico Regionale, Via Sigismondo Castromediano, 123, dalle ore 10:00.
- Sardegna – presidi territoriali.
Nuoro, Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 10:00.
Oristano, Piazza Roma, dalle ore 10:00.
Santa Teresa Gallura, davanti all’istituto comprensivo, dalle ore 10:00.
Villanovafranca, Piazza Risorgimento, dalle ore 10:00. - Sicilia – presidio regionale a Palermo presso la Prefettura, Via Cavour, dalle ore 9:30 alle 13:30.
- Toscana – manifestazione regionale presso la Prefettura di Firenze, Via Cavour, con successivo spostamento presso Mandela Forum a manifestazione SPI Regionale.
- Trentino-Alto Adige
Trento: campagna di assemblee per il rinnovo CCNI Provinciale con CGIL ed FP tra ottobre e dicembre. Il 25 ottobre manifestazione per il clima, il 31 scuole chiuse.
Bolzano: il 17 ottobre trattativa per contratto il Provinciale. Entro il 31 ottobre assemblea con i delegati, dal 28 ottobre scuole chiuse. Settimana 4-8 novembre assemblee col personale per illustrare conseguenze su CCNI di Bolzano. - Umbria – manifestazioni territoriali.
Perugia: presidio in Piazza dell’Università, dalle ore 10:30 alle 12:30.
Terni: presidio presso UST, Via Aurelio Saffi, 4, dalle ore 9:30 alle 12:00. - Valle D’Aosta – assemblea provinciale presso CGIL Aosta per il personale in sciopero.
- Veneto – manifestazioni territoriali.
Belluno, Piazza Duomo, dalle ore 11:00 alle 13:00.
Padova, Piazza Antenore, davanti alla Prefettura, dalle ore 10:00.
Rovigo, Piazza Garibaldi, 150 metri dal liceo Roccati, dalle ore 8:00 alle 12:00.
Treviso, Piazza dei Signori/Piazzetta Aldo Moro, dalle ore 11:00.
Venezia, Campo San Geremia, dalle ore 10:00.
Verona, Piazzale Guardini, ingresso IT Marconi e IP Fermi, dalle ore 8.00 alle 12.00.
Vicenza, Via Borgo Scroffa, 2 di fronte l’Ufficio Scolastico Territoriale, dalle ore 10:00 alle 13:00.