Mexedia S.p.A. SB rafforza la presenza globale con il reverse takeover della statunitense Raadr. Protagoniste dell’operazione le controllate americane e irlandesi
Consolidare la presenza globale e ampliare le opportunità di crescita attraverso una strategia di acquisizioni mirate e il potenziamento del portafoglio di soluzioni SaaS (software as a Service) ad alto margine: con questi obiettivi Mexedia S.p.A., azienda leader nel settore delle telecomunicazioni e tecnologia, quotata su Euronext Growth a Parigi, ha completato la transazione che ha portato all’acquisizione delle sue unità operative negli Stati Uniti e in Irlanda da parte della statunitense Raadr, Inc. (società quotata all’OTCMarkets). La transazione è stata realizzata attraverso un reverse takeover delle controllate Mexedia DAC. e Mexedia Inc.
L’operazione prevede anche la pianificazione di un uplisting di Raadr al NASDAQ con l’obiettivo di accedere a maggiore liquidità e opportunità nel mercato dei capitali.
L’operazione rientra nella strategia di crescita di Mexedia S.p.A. SB che nel 2023 ha registrato un fatturato consolidato di oltre 323 milioni di euro, con un incremento del 130% rispetto al 2022, un EBITDA di 13,8 milioni di euro (+65% rispetto al 2022) e un patrimonio netto consolidato di 66,8 milioni di euro.
Nel 2023, la statunitense Mexedia Inc. e l’irlandese Mexedia DAC., ora controllate da Raadr, hanno generato un fatturato complessivo di oltre 21 milioni di dollari e nei primi sei mesi del 2024 hanno già superato i 122 milioni di dollari. Complessivamente, le operazioni statunitensi e irlandesi hanno generato un EBITDA superiore a 9 milioni di dollari.
A seguito di questa operazione, le sedi esecutive principali di Raadr saranno ora a Miami, Florida, e l’azienda beneficerà dell’esperienza e delle relazioni consolidate di Mexedia nel settore B2B delle telecomunicazioni. Questo passaggio permetterà a Raadr di espandere il proprio portafoglio, in particolare attraverso l’integrazione di soluzioni SaaS ad alto margine, puntando su una strategia di crescita organica e acquisizioni mirate.
Con l’acquisizione sono stati nominati i nuovi vertici di Raadr: Orlando Taddeo, fondatore e CEO di Mexedia S.p.A., è stato nominato Presidente di Raadr, Inc., Daniel Contreras assume il ruolo di Chief Executive Officer e Daniel Gilcher quello di Chief Financial Officer.
Tra i punti chiave dell’operazione: la transazione valorizza il business vocale di Mexedia a 60 milioni di dollari, includendo le operazioni negli Stati Uniti e in Irlanda, Mexedia S.p.A. mantiene il 75% del controllo di Raadr attraverso equity preferenziali, con clausole anti-diluzione. È previsto un fund-raising tra i 10 e i 20 milioni di dollari per Raadr, che inizierà immediatamente. Mexedia avrà la possibilità di deconsolidare la propria partecipazione distribuendo azioni Raadr ai propri azionisti, una volta completata la transazione. La transazione include una clausola di protezione che consente di annullare l’operazione nel caso in cui non vengano raccolti almeno 1,5 milioni di dollari entro sei mesi dall’inizio del fund-raising.
“L’operazione – commenta Taddeo – ci permetterà di espandere la nostra presenza globale, grazie alla solida presenza stabilita negli Stati Uniti”.
“Siamo impegnati a creare un’azienda che genererà valore a lungo termine per i nostri azionisti”, sottolinea il nuovo CEO di Raadr, Daniel Contreras.