Previsioni meteo 30 ottobre 2024: anticiclone sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 30 ottobre 2024: fase caratterizzata dall’alta pressione con tempo stabile su tutte le nostre regioni

meteo italia 30 ottobre 2024

Condizioni meteo finalmente stabili sull’Italia grazie al miglioramento portato dall’espansione dell’Anticiclone africano, dovuto essenzialmente alla traslazione di una goccia fredda dal Mediterraneo occidentale verso il Marocco. Tale Anticiclone caratterizzerà la totalità della settimana, anche se non saranno escludibili di tanto in tanto alcune circoscritte eccezioni di maltempo. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento su valori superiori alla media di riferimento.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 30 ottobre 2024.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con molti addensamenti in transito ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata ancora molto nuvoloso con tempo asciutto ovunque. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole in transito ovunque. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con molti addensamenti in transito. In serata e in nottata cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Temperature minime stazionarie e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni ma con tempo stabile, locali piogge solo sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ma con molti addensamenti in transito. In serata e nella notte si rinnovano condizioin di tempo asciutto con molte nuovole in transito. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.