Il programma “Elisir” oggi su Rai 3 tra manie e alimentazione d’autunno. Tema d’apertura l’angina pectoris, come riconoscerlo e curarlo
Sarà l’angina pectoris il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 31 ottobre alle 10.15 su Rai 3: quali sono i sintomi di questa malattia coronarica e quali le possibili soluzioni? A parlarne in studio sarà il professor Francesco Prati, cardiologo, direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale San Giovanni di Roma.
Subito dopo si parlerà di un disturbo mentale, ovvero delle manie: in che modo si manifestano e perché? A chi rivolgersi quando queste fissazioni inficiano la serenità del quotidiano? Risponderà a questa e ad altre domande la professoressa Emi Bondi, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale San Giovanni XXIII di Bergamo.
La chiusura della puntata sarà invece dedicata all’alimentazione, con uno spazio sulla zucca, un ortaggio di stagione molto versatile e apprezzato nel periodo autunnale. In studio la professoressa Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.