A “Ma Davvero?” i dinosauri nella roccia. Un viaggio nella preistoria oggi pomeriggio su RaiPlay e RaiGulp
Ci sono i dinosauri al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?”, il programma dedicato alle scienze della terra in onda giovedì 31 ottobre alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, condurrà il pubblico alla scoperta del Villaggio del Pescatore, a due passi da Trieste, dove sono stati ritrovati i fossili di veri dinosauri.
Per anni si è creduto che in Italia non ci fossero mai stati dinosauri, ma grazie alle ricerche di paleontologi come Deborah Arbulla del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si è scoperto che dinosauri come Antonio e Bruno vissero proprio in questa zona, tra i paesaggi del Carso, milioni di anni fa. Grazie alla tecnologia moderna e al lavoro appassionato di esperti come Flavio Bacchia di “Zoic”, che ricostruisce scheletri di dinosauri pezzo per pezzo all’interno del laboratorio specializzato in lavorazione di resti fossili, verrà svelato il processo che ha permesso di riportare alla luce questi giganti della preistoria che hanno riscritto la storia geologica italiana.
Il divulgatore e tiktoker Marco Martinelli, “Il Giallino”, si dedicherà a due fake news: esistono dinosauri che nuotano o volano? In un quadro di Bruegel del 1562 è possibile che il pittore fiammingo abbia dipinto proprio dei dinosauri? Sul finale, la pillola in animazione 2D “Davvero Green” offrirà ai ragazzi buone pratiche e buone notizie ecologiche, come quella sulla scoperta dei batteri mangia plastica.