Site icon Corriere Nazionale

Osteoporosi: gli alimenti meno conosciuti che fanno bene alle ossa

L'American College of Rheumatology ha pubblicato le linee guida aggiornate per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi indotta da glucocorticoidi

Osteoporosi: assumiamo abbastanza calcio per le ossa? Sappiamo quali sono gli alimenti più ricchi? Risponde l’esperto

Prevenire la fragilità ossea è possibile con piccoli accorgimenti anche a tavola e corrette combinazioni. Assumiamo abbastanza calcio per le ossa? Sappiamo quali sono gli alimenti più ricchi? Esistono combinazioni che possono incidere sull’assorbimento?

Risponde interviene Paolo BIANCHINI, consulente nutrizionale e nutraceutico di Salò
e autore del Metodo Bianchini.

1. Oltre al latte, quali sono gli altri alimenti utili per le ossa? Quali sono gli alimenti che possono incidere nell’assorbimento del calcio?

2. Quali sono gli alimenti che possono rafforzare la produzione del collagene che sostiene organi ossa e tessuti? E quali sono quelli che scatenano una carenza?

3. Per il benessere delle ossa, quanto incide il livello di vitamine e di proteine?

  1. Bianchini: “Innanzitutto la vitamina K2 che è essenziale per la salute delle ossa e dei denti e si trova principalmente nelle carni e uova di animali allevati al pascolo, in organi come il fegato, nel tuorlo d’uovo, in formaggi stagionati, nel latte charificato e nelle uova di pesce. Lavora in sinergia con le vitamine A e D, prevenendo l’accumulo di calcio nelle arterie e mantenendo la flessibilità arteriosa. Oltre a minerali come il sodio, le ossa sono costituite da una buona quantità di proteine. Un apporto proteico insufficiente, abbinato a carenze di vitamina D, porta a una perdita di densità ossea. La ricerca più recente suggerisce di aumentare l’apporto proteico negli anziani fino a 1,5 g/kg di peso corporeo per prevenire la perdita di massa muscolare e ossea. A tavola, è preferibile consumare carne, pesce e uova”.
Exit mobile version