“Grisù, Giuseppe e Maria” in scena al Teatro Tor Bella Monaca


Il mese di novembre al Teatro Tor Bella Monaca si apre con una delle commedie più famose di Gianni Clementi: Grisù, Giuseppe e Maria

grisù giuseppe e maria teatro

Il mese di novembre al Teatro Tor Bella Monaca si apre con una delle commedie più famose di Gianni Clementi: Grisù, Giuseppe e Maria. In scena dal 1 al 3 novembre, prodotti da I due della città del sole, Francesco Procopio e Giancarlo Ratti diretti da Pierluigi Iorio.

Siamo negli anni Cinquanta, la guerra ha lasciato paura e miseria, ma è forte il desiderio di ricominciare a vivere. Il “boom economico” fa da contraltare all’analfabetismo e al fenomeno dell’emigrazione, ancora considerevolmente presente; la trasformazione strutturale dell’Italia corre molto più veloce del suo sviluppo culturale e sociale. L’azione si svolge a Pozzuoli, provincia italiana pregna di quella cultura popolare tipica del mondo contadino, fatta di “scarpe doppie e cervello fino” e ruota attorno a Don Ciro, il parroco del paese che, tra confessioni sacramentate e non, è testimone involontario di una complicata vicenda che vede coinvolte due sorelle (Rosa, sposata con Antonio, emigrato all’estero, e Filomena, zitella) e il farmacista del paese. A fare da sfondo un tragico fatto di cronaca: il disastro di Marcinelle, la miniera belga nella quale, l’otto agosto del ’56, per un incendio, persero la vita 262 persone, tra cui 136 immigrati italiani.