Stamani su Rai 1 puntata speciale di “A Sua immagine” per la festa di Ognissanti. Al centro, i quattro modi di essere santi
Il nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti in onda venerdì 1° novembre, festa di Ognissanti, alle 10.30 su Rai 1, sarà dedicato ai santi e al concetto di santità, con particolare attenzione a cosa significhi davvero farsi santi oggi e cosa distingue le sante persone dai santi da calendario. I santi sono personaggi che hanno contribuito in modo spesso decisivo ad evolvere il cristianesimo in sintonia con le esigenze più impellenti di ogni epoca, ma anche modelli senza tempo di virtù applicate nella concretezza del quotidiano, e dunque modelli riproducibili da ogni cristiano.
Argomenti sui quali si rifletterà insieme gli ospiti della puntata: padre francescano Giuseppe Buffon, docente di Storia della Chiesa all’Università Antonianum e il postulatore, e docente di diritto canonico, Emanuele Spedicato. E ancora, saranno proposti alcuni servizi che sottolineano quattro diversi modi di farsi santi nella modernità: si partirà con l’approccio agli ultimi di Madre Francesca Cabrini, la santa dei migranti, poi sarà la volta di quello inscindibilmente legato alle ingiustizie e alle problematiche latino-americane dell’arcivescovo Oscar Romero assassinato a San Salvador nel 1980, e ancora quello di una vittima di femminicidio, la serva di Dio Santa Scorese e, infine, quello del primo caso di un’intera famiglia proclamata beata, la famiglia Ulma sterminata dai nazisti nel 1944.
A seguire alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica Santa Maria in Trastevere in Roma. Alle 12.00 l’appuntamento è con l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.