A “Buongiorno benessere” su Rai 1 l’artrosi dell’anca


Stamani su Rai 1 torna “Buongiorno Benessere”, con l’artrosi dell’anca. In sommario anche salute vascolare e sicurezza alimentare

buongiorno benessere

È l’artrosi dell’anca il tema d’apertura del nuovo appuntamento con “Buongiorno Benessere”, condotto da Vira Carbone e in onda sabato 2 novembre alle 10.30 su Rai 1. Ne parla professor Francesco Franceschi, docente di Ortopedia all’Università UniCamillus di Roma. A seguire, il biologo Luciano Atzori affronterà il tema degli avvelenamenti per sostanze alimentari, come botulino e micotossine, portando l’attenzione sulla sicurezza alimentare e le corrette pratiche di igiene.
Il professor Angelo Santoliquido, docente di Medicina Interna all’Università Cattolica di Roma, interverrà, inoltre, su problematiche legate a gonfiore, pesantezza e prurito alle gambe, offrendo consigli pratici per migliorare la salute vascolare. Il professor Girolamo Mattioli, direttore di Chirurgia Pediatrica dell’Irccs Gaslini di Genova, parlerà di primo soccorso in caso di feriteCi sarà anche uno spazio dedicato alle infezioni urinarie, trattato dal professor Paolo Gontero, direttore della Clinica Urologica dell’Ospedale Molinette di Torino, e un focus sull’appendicite con il professor Roberto Persiani, esperto in chirurgia generale presso il Policlinico Gemelli di Roma.
E ancora, il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, parlerà dell’uso corretto dei farmaci. Un’interessante aggiunta alla puntata sarà lo spazio dedicato alla “lanaterapia” con Ivana Appolloni, direttrice generale della Onlus Gomitolorosa, per discutere del valore terapeutico del lavoro a maglia.  In conclusione, lo chef Alessandro Circiello mostrerà come una corretta alimentazione possa essere gustosa e salutare, con una dimostrazione di ricette semplici e nutrienti.