Stromboli, nel cuore del Mediterraneo, al centro della puntata di “Origini”, in onda sabato 2 novembre alle 11.25 su Rai 1, con Francesco Gasparri e Valentina Caruso
Mare e lava. Stromboli, nel cuore del Mediterraneo, al centro delle antiche rotte, è stata frequentata dall’uomo fin dalla preistoria. In “Origini”, in onda sabato 2 novembre alle 11.25 su Rai 1, Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta di Stromboli una delle isole Eolie, la più settentrionale dell’arcipelago a nord della Sicilia.
Un’isola che è un vulcano in perenne attività: le sue eruzioni, studiate in tutto il mondo, hanno condizionato da sempre le popolazioni che hanno frequentato l’isola e hanno lasciato tracce importanti nel corso dei millenni. Un team di scienziati, non solo italiani, studiano l’isola e il suo rapporto con l’uomo da molti anni: questi esperti saranno le guide dei conduttori alla scoperta dell’isola. Con Francesco Gasparri le telecamere saliranno verso le bocche del vulcano con un geologo, per capire come cambia questa montagna di lava e come questi cambiamenti influiscono sulla storia degli uomini. Saranno poi a Ginostra, minuscolo borgo dove si arriva solo via mare, per scoprire come vivevano gli abitanti di tremila anni fa, ma anche per capire come si vive oggi, in totale isolamento.
Valentina Caruso esplorerà un villaggio della preistoria: gli strombolani di migliaia di anni fa già intrecciavano rapporti commerciali con le altre isole e con altri popoli del Mediterraneo. Infine, il pubblico potrà andare alla scoperta dell’origine del turismo: tutto nasce da un film, un capolavoro del neorealismo del grande regista Roberto Rossellini, “Stromboli terra di Dio”. Il film porterà Stromboli nel mondo, mentre l’isola sarà lo scenario di una grande storia d’amore, quella tra il regista e una diva di Hollywood, Ingrid Bergman.